Drug Approvals & Reimbursement

Farmaci in valutazione, l’elenco Ema aggiornato a maggio 2025

Il Chmp dell’Agenzia europea per i medicinali ha reso noti i principi attivi sotto esame a maggio 2025 per l’autorizzazione nell’Unione europea.


L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha diffuso il 12 maggio 2025 l’elenco aggiornato dei farmaci a umano attualmente in fase di valutazione da parte del Committee for medicinal products for human use (chmp), su dati estratti il 5 maggio. Tra i principi attivi sotto valutazione, l’aflibercept per il trattamento della degenerazione maculare senile, il denosumab per l’osteoporosi e la prevenzione di eventi scheletrici nei pazienti oncologici, e il semaglutide per il diabete di tipo 2.

Principali categorie terapeutiche e farmaci in valutazione

Le diverse aree terapeutiche

Tra i farmaci attualmente esaminati dal Chmp, vi sono diverse categorie terapeutiche: oncologia, malattie rare, patologie metaboliche e immunologiche. In ambito oncologico, sono in valutazione principi attivi come belantamab mafodotin per il mieloma multiplo e inavolisib per il carcinoma mammario avanzato con mutazione Pik3ca. Per le malattie rare, le terapie innovative come delandistrogene moxeparvovec – terapia genica per la distrofia muscolare di Duchenne – e donidalorsen per l’angioedema ereditario. Sono presenti farmaci biosimilari, tra cui versioni di aflibercept, denosumab e insulina glargine, che potrebbero ampliare l’accesso a terapie consolidate a costi inferiori.

Terapie avanzate e vaccini in fase di esame

Una sezione dell’elenco è dedicata alle terapie avanzate (Atmp), tra cui autologous cartilage-derived chondrocytes per la riparazione della cartilagine e mozafancogene autotemcel per l’anemia di Fanconi. Tra i vaccini, oltre al già noto Covid-19 Mrna vaccine, è in valutazione un vaccino combinato per influenza e Covid-19, che potrebbe semplificare la profilassi in soggetti a rischio. Altri farmaci degni di nota sono zuranolone per la depressione post-partum e resmetirom per la steatoepatite non alcolica (Nash).

© Riproduzione riservata