L’International pharmaceutical federation (Fip) ha annunciato venerdì 7 novembre 2023 il lancio di una nuova risorsa destinata a supportare l’autovalutazione dei sistemi normativi dei paesi, con l’obiettivo di prevenire i danni causati dai farmaci di sottomarca e contraffatti. Lo strumento della Fip si concentra sui ruoli dei farmacisti e sulle responsabilità dei ministeri della salute. La Fip ha espresso preoccupazione per il rischio crescente alla salute pubblica rappresentato dai prodotti farmaceutici contraffatti. È noto che in alcuni paesi la legislazione che regola la produzione e la distribuzione di prodotti medici, o l’applicazione di tale legislazione, è inesistente o inefficace. Da oltre 20 anni, dunque, la Fip si oppone ai prodotti contraffatti e lo strumento di autovalutazione rappresenta un ulteriore meccanismo per ridurre l’impatto dei prodotti falsi sulla cura del paziente.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Aiuto per la rilevazione dei prodotti contraffatti. Lo strumento di autovalutazione della Fip mira a facilitare la rilevazione, la messa in quarantena e la rimozione dei prodotti contraffatti dalla catena di approvvigionamento attraverso una legislazione di supporto adeguata. Nel caso in cui vengano scoperte lacune legislative, le sezioni contenute nel documento potrebbero essere adottate o adattate e diventare parte del quadro legislativo per combattere l’ingresso dei prodotti medici contraffatti nella catena di approvvigionamento. Lo strumento può anche essere usato come risorsa educativa per sensibilizzare sul rischio e il danno dei prodotti contraffatti, tra tutti i fornitori di assistenza sanitaria e i responsabili delle politiche sanitarie.

Ruolo fondamentale per i farmacisti e i team. I ministeri della salute, le agenzie governative di regolamentazione, e i farmacisti possono svolgere un ruolo nel rilevare e prevenire che i prodotti contraffatti raggiungano i pazienti e il pubblico più ampio. Secondo la Fip, altre autorità competenti e istituzioni pertinenti devono agire per proteggere il pubblico e formare i professionisti sanitari e tutti i partecipanti alla catena di approvvigionamento sui rischi dei prodotti contraffatti, sulla loro rilevazione e sui metodi per proteggere l’integrità della catena di approvvigionamento. Si rimanda al documento integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.