Dal 1 al 4 giugno 2023, avrà luogo la Convention #AdUnaVoCEF, organizzata da Cooperativa esercenti farmacia (Cef), realtà leader nella distribuzione del farmaco sul territorio nazionale. L’evento avrà luogo al Villaggio Baia Samuele, situato nel cuore della Valle di Noto, in Sicilia, ed è dedicato ai soci titolari di farmacie che intrattengono con Cef un rapporto fiduciario, oltre che alle aziende partner. È previsto un programma articolato che tocca una serie di temi di rilevanza per i farmacisti e per l’industria: tra i focus principali, spiccano la corporate identity, il valore e gli strumenti dell’essere soci, il futuro della farmacia, i servizi per la farmacia e per il paziente/cittadino, oltre che l’importanza della formazione tecnica e manageriale della professione. L’agenda include tavole rotonde e workshop per un approccio pratico e interattivo.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Momenti di confronto e apprendimento

Durante la Convention, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare presentazioni e discorsi di esperti del settore, configurando così l’opportunità come un momento di confronto e apprendimento, ma anche avere l’occasione per stringere relazioni professionali e rafforzare la rete di contatti nel settore farmaceutico. Come evidenziato, infatti, l’evento è rivolto non solo ai farmacisti titolari appartenenti a Cef ma anche alle aziende partner, creando un ambiente di cooperazione e di condivisione di obiettivi comuni.

Evoluzione del mercato, con focus specifico sulla rete Cef

La giornata del 2 giugno avrà al centro la recente evoluzione del mercato, con focus specifico su Cef e la sua rete Cef – La Farmacia Italiana. La sessione inizierà con il benvenuto e i saluti del presidente Cef dott. Vittorino Losio, seguito da una presentazione di Leonardo Soldati, di Iqvia, sui cambiamenti attuali negli scenari di mercato. Alessandro Orano, direttore generale Cef, discuterà l’evoluzione della cooperativa, dal passato al presente e alle prospettive future. Maria Antonietta Iacovaccio, direttore retail Cef, nel suo intervento parlerà dell’evoluzione del retail all’interno di Cef e la rete Cef – La Farmacia Italiana. Dopo una pausa, la discussione si concentrerà sull’importanza del prodotto a marchio come strumento di differenziazione e fidelizzazione del cliente o paziente, con contributi di Sara Veronesi, Marketing Manager Cef, e Alessandro Rosso, Head of Marketing & Private Label di Federfarma.Co. Vi sarà poi una discussione su un nuovo modello di business nel campo cosmetico, a cura di Valter Giacchi di Bionike, seguita da una sessione relativa al rilancio di Euphralia, brand di Boiron, a cura di Jacopo Rebosio. La giornalista Laura Benfenati concluderà la sessione plenaria riepilogando i punti salienti e fornendo spunti di riflessione per i partecipanti.

Evoluzione del ruolo delle farmacie territoriali

Il 3 giugno sarà dedicato alla trasformazione del ruolo delle farmacie. Il primo intervento sarà a cura di Doxa Pharma che presenterà il Barometro Farmacie 2023 con un focus particolare sui servizi in farmacia, offrendo una panoramica dettagliata del settore. Emanuela Belloni parlerà dell’importanza di targetizzare e profilare i servizi erogati ai cittadini, sottolineando l’essenzialità della comunicazione e della formazione per un efficace presa in carico del paziente. Rossella Miracapillo, responsabile Servizi al cittadino di Cef, illustrerà la proposta completa dei servizi erogati da Cef, offrendo un’ampia panoramica delle soluzioni offerte dalla cooperativa. Seguiranno interventi di varie aziende attive nel mondo dei servizi, tra cui Htn, a cura di Massimo Glisenti, e Aps, a cura di Massimo Massa, che condivideranno le loro esperienze e visioni. Il programma seguirà con un contributo dal “Tour della Salute”, progetto incentrato sulla prevenzione, con l’intervento di Salvatore Butti, General Manager di EG STADA. Vi sarà poi l’intervento di Monica Rizzo, sul tema biosimilare vs generico, quali differenze e opportunità. Uno dei momenti salienti della giornata sarà la Tavola rotonda istituzionale che vedrà la partecipazione di rappresentanti di Federfarma, Federfarma Servizi, Sistema farmacia Italia e Studio Falorni. La sessione offrirà l’opportunità di discutere e riflettere sul futuro del settore e sulle possibili direzioni di sviluppo. Laura Benfenati riassumerà i punti chiave discussi durante la giornata, offrendo spunti di approfondimento. La giornata si concluderà con un focus sui servizi in farmacia, elemento chiave per l’evoluzione del ruolo delle farmacie nel futuro.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.