I bisogni della farmacia evolvono senza sosta, tra esigenze di mercato e necessità di adeguamenti normativi. È il caso del Decreto Legislativo 26/2023 che ha recepito la direttiva europea Omnibus n. 2019/2161: una serie di norme applicate al commercio al dettaglio che interessano anche le farmacie territoriali e i relativi e-commerce. Ad accendere i riflettori sulla tematica – e proporre una soluzione – è CompuGroup Medical (CGM), multinazionale tedesca con sede a Coblenza, proprietaria in Italia di Wingesfar, software gestionale per farmacie. In un articolo pubblicato sulla piattaforma PharmUp, CGM ha ricordato che «l’obiettivo principale di queste nuove regole è garantire la massima trasparenza nei confronti dei consumatori, assicurando che vengano fornite informazioni chiare sui prezzi e sulle riduzioni applicate».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Cosa cambia dal 1 luglio 2023

Dal punto di vista pratico, come spiegato da CGM, «a partire da luglio tutti gli annunci di venditori che pubblicizzano sconti o promozioni dovranno includere non solo il nuovo prezzo scontato, ma anche il prezzo precedente, cioè il prezzo più basso praticato nei 30 giorni precedenti all’applicazione della riduzione. Caso specifico sono le vendite promozionali a tempo limitato, per cui il farmacista dovrà esporre oltre al prezzo ridotto e a quello iniziale, anche la percentuale di sconto applicata». È evidente, alla luce della recente modifica normativa, come diventi difficile, se non impossibile, operare in conformità alla normativa, soprattutto nel caso la gestione dei prezzi sia ancora demandata alla stampa delle etichette cartacee. Dal punto di vista operativo, infatti, aggiornare di volta in volta le etichette stampate, diventa un’operazione “time consuming”, tale da portare un’inefficienza gestionale ma anche, potenzialmente, esporre la farmacia a un illecito. In merito a quest’ultimo aspetto, CGM ha sottolineato che «sono previste sanzioni nei casi in cui i prezzi non dovessero rispettare le suddette disposizioni: le violazioni dell’esposizione corretta dei prezzi potrebbero comportare infatti sanzioni amministrative pecuniarie che andrebbero da € 516,46 a € 3.098,74».

Caratteristiche e benefici di CGM E-TAG

Alla luce delle problematiche evidenziate, CGM interviene con CGM E-TAG, soluzione totalmente integrata in Wingesfar, grazie alla quale è possibile finalmente dire addio alla vecchia stampa cartacea delle etichette segnaprezzo. I prezzi e le informazioni sono visualizzati su un display grafico che comprende, oltre al prezzo di vendita e prezzo per unità di misura, il tipo di promo, lo sconto in percentuale e in valore, la data di fine promo. In sintesi, il sistema di prezzatura elettronica «effettua automaticamente il cambio dei prezzi senza errori in pochissimi minuti, senza interventi manuali. Il personale può dedicare tutto il tempo risparmiato nel seguire meglio i clienti o in altre attività più redditizie per la farmacia».

Gli ulteriori vantaggi di CGM E-TAG

Con l’introduzione di CGM E-TAG, la farmacia non dovrà più gestire eventuali difformità tra prezzo del software gestionale e prezzo esposto – riducendo anche il rischio di eventuali obiezioni –. Sarà possibile, inoltre, ridurre le dispendiose perdite di tempo legate al posizionamento dei supporti aggiornati a fronte scaffale. In aggiunta a ciò, come evidenzia CGM, «il sistema di prezzatura elettronica CGM E-TAG rende l’esposizione dei prodotti più chiara e omogenea, favorendo l’acquisto d’impulso e in autonomia». Grazie all’integrazione in Wingesfar, CGM E-TAG «permette l’aggiornamento immediato in caso di variazioni di prezzo e l’aggiornamento delle promozioni». Tale integrazione «consente un pieno allineamento per la fase di vendita». Tra i punti di forza della soluzione vi è la possibilità di intervenire sulla parte grafica dell’etichetta senza avere «alcuna conoscenza informatica». Ciò a evidente vantaggio non solo di aderenza alla normativa ma anche per rendere la farmacia un luogo esteticamente più gradevole.

Come ottenere maggiori informazioni su CGM E-TAG

È possibile reperire maggiori dettagli alla pagina dedicata aprendo questo collegamento o inviando un’email a commerciale@cgmpharmaone.it.

Articolo redatto in collaborazione con CompuGroup Medical (CGM)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.