FarmaciaVirtuale.it ha potuto conoscere i dati aggiornati relativi al tasso di disoccupazione tra gli iscritti dell’Enpaf. Quello che si delinea è un aumento, rispetto alla metà dello scorso anno, dal 6,72% al 7,01%. Se infatti al 30 giugno 2015 il numero di persone in cerca di lavoro era pari a 6.318 unità su un totale di 93.940 iscritti, i dati aggiornati al 12 settembre 2016 indicano 6.643 casi su 94.682 iscritti. «Si tratta di un dato – ha commentato il presidente dell’ente previdenziale, Emilio Croce – che in qualche modo è fisiologico. Tuttavia, secondo le nostre stime, è possibile affermare che il trend potrà diminuire, grazie soprattutto alle aperture di nuove sedi farmaceutiche. Ciò naturalmente a patto che gli iter dei concorsi straordinari vengano portati finalmente a termine. Se così sarà, i numeri per l’Enpaf sono sostenibili». Croce è quindi tornato sull’approvazione, da parte del Consiglio nazionale dell’ente, del prolungamento da 5 a 7 anni del periodo massimo di contribuzione ridotta o di solidarietà per gli iscritti che si trovano in stato di disoccupazione temporanea ed involontaria: «Si tratta del massimo che potevamo fare. È un provvedimento straordinario che nessuna altra cassa di previdenza può vantare. È giusto che questo venga sottolineato, anche perché il costo non è esiguo, parliamo di circa 13,5 milioni di euro nel periodo considerato». La modifica, introdotta con effetto dal 1° gennaio 2016, esclude la possibilità di un’applicazione retroattiva e, su espressa richiesta dei ministeri vigilanti, ha un’efficacia limitata per il periodo 1° gennaio 2016 – 31 dicembre 2018.
«Si tratta di un intervento assistenziale che abbiamo ritenuto necessario per “tamponare” il problema. Per venire incontro a chi si trova in condizioni di disagio. È chiaro però che non si tratta di una svolta», ha concluso Croce. Per quella, l’unica soluzione è un miglioramento della situazione occupazionale complessiva della categoria.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.