«L’Agenzia Industrie Difesa, con il dipendente Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, ha fornito supporto alla popolazione toscana colpita dalle forti alluvioni. L’intervento, che si colloca nel più ampio supporto fornito dalla Difesa alle popolazioni colpite in Toscana è stato realizzato in coordinamento con la Regione Toscana e il comune di Campi Bisenzio». È quanto ha fatto sapere lo Stabilimento chimico farmaceutico militare, il quale ha reso noto che «il personale dello Stabilimento chimico farmaceutico militare si è recato nelle zone colpite per donare materiale utile alla popolazione tra cui tute in tyvek, integratori salini, lozioni insettorepellenti, guanti in lattice e soluzione disinfettante». Inoltre «a corredo del materiale sanitario è stato distribuito il Cioccolato militare, storico genere di conforto. Il Farmaceutico, così come per l’alluvione di Firenze del 1966, ancora una volta al servizio della popolazione fortemente disagiata».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il supporto dello Stabilimento chimico farmaceutico militare. Sono diversi gli interventi a sostegno della popolazione da parte dello Stabilimento. Un esempio, pubblicato lo scorso maggio su FarmaciaVirtuale.it, è il ruolo nell’importazione di confezioni di Megamilbedoce® (Hidroxocobalamina), con l’approvazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Secondo quanto sottolineato all’epoca dei fatti da Agenzia industrie difesa (Aid), l’azione «è stata necessaria per assicurare la continuità del trattamento terapeutico per i pazienti affetti da acidemia metilmalonica con omocistinuria». Tale malattia genetica rara è causata da un difetto nel metabolismo della vitamina B12 (cobalamina). I pazienti che ne sono affetti richiedono un trattamento continuo a base di idrossicobalamina per tutta la vita. L’assenza di questa terapia può causare condizioni cliniche gravi e potenzialmente fatali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.