
L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha reso disponibile il resoconto delle sue principali raccomandazioni per il 2025 in materia di Autorizzazione all’immissione in commercio e monitoraggio della sicurezza dei medicinali veterinari. Nell’anno in esame, l’Ema ha espresso parere favorevole per 30 medicinali veterinari. Si tratta del numero più elevato di raccomandazioni annuali per il secondo anno consecutivo. Il dato riflette l’interesse sostenuto e crescente nello sviluppo del settore, indicatore del trend positivo associato all’impatto del Regolamento sui medicinali veterinari, entrato in vigore a gennaio 2022, nel favorire l’innovazione di prodotto. Tra i 30 medicinali raccomandati, 13 contengono un nuovo principio attivo.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Scenario delle autorizzazioni dominato dai vaccini
Dei 30 medicinali che hanno ricevuto parere positivo, 16 sono vaccini. Di questi, sette sono stati approvati in circostanze eccezionali per rispondere a emergenze sanitarie animali. Cinque vaccini sono stati sviluppati mediante processi biotecnologici. Tra le nuove entità si segnalano, ad esempio, Biobhyo per suini contro la dissenteria emorragica, Bluevac-3 e Syvazul Btv 3 per ovini e bovini contro la bluetongue di sierotipo 3, e una serie di vaccini della linea Nobilis Multriva per il pollame, sviluppati per proteggere da patogeni multipli. Per la specie felina, Varenzin è indicato per la gestione dell’anemia in corso di malattia renale cronica, mentre Prazivetin è un trattamento per ectoparassitosi branchiali negli orate. Per i cani, Prevestrus vet è finalizzato al controllo del ciclo estrale.
Estensioni d’uso e aggiornamenti sulla sicurezza completano il quadro
Nel 2025 l’Ema ha raccomandato anche l’estensione dell’uso di 11 medicinali già autorizzati verso nuove specie o nuove indicazioni. Tra questi, Bravecto Triuno per il trattamento dell’angiostrongilosi nel cane, e Credelio, Credelio Plus, e Lotimax per la rogna sarcoptica canina. Anche Dexdomitor e Frontpro hanno visto ampliato il proprio campo di applicazione. L’attività di farmacovigilanza post-autorizzativa ha portato all’aggiornamento delle informazioni di diversi prodotti. Sono state integrate nuove potenziali reazioni avverse nei fogli illustrativi di medicinali come Bravecto (prurito, diarrea), Librela (poliartrite immuno-mediata, convulsioni), Eluracat (anoressia, dispnea) e altri, tra cui Divence Ibr Marker Live, Felpreva e Osurnia. Infine, l’Ema ha adottato pareri positivi per l’estensione dei Limiti massimi di residuo (Lmr) per Fluralaner ai pesci e per una modifica dell’Lmr della Lidocaina nei suini.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



