«A nome del comitato centrale della Fofi esprimo ad Annarosa Racca, Alfredo Orlandi e ai colleghi del consiglio uscente il ringraziamento per questi anni di intensa attività in una congiuntura non facile per il sistema farmacia italiano. A Marco Cossolo e Silvia Pagliacci, nuovi presidenti di Federfarma e Sunifar e al nuovo consiglio vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro: le sfide che tutti ci troviamo ancora di fronte richiedono il massimo impegno e l’unione profonda di tutta la professione». È con queste parole che il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani, Andrea Mandelli ha commentato l’esito delle elezioni per il rinnovo della dirigenza del sindacato dei titolari di farmacia, che hanno incoronato i candidati del movimento Farmacia Futura. Ringraziamenti a Racca e Orlandi e auguri ai nuovi vertici sono arrivati anche dal vice-presidente della Fofi, Luigi d’Ambrosio Lettieri.
«Il nostro impegno – ha dichiarato da parte sua il nuovo presidente Cossolo – sarà teso a valorizzare e promuovere la farmacia come canale primario della distribuzione del farmaco, compreso quello innovativo, in modo omogeneo sul territorio nazionale, a garanzia del diritto di accesso alle cure di ogni cittadino. Ci batteremo anche per assicurare la sostenibilità economica del servizio farmaceutico, affinché sia riconosciuta alla farmacia un’equa remunerazione che tenga conto non solo del valore farmaco, ma anche dell’atto professionale e dei servizi resi in favore del cittadino e del Sistema Sanitario Nazionale. La nuova Federfarma sfrutterà appieno le risorse tecnologiche e professionali per sostenere l’evoluzione della farmacia verso la sanità digitale». «La farmacia rurale – ha da parte sua spiegato la nuova presidente del Sunifar Pagliacci – rappresenta un grande valore per il Paese. Vogliamo far conoscere a tutti il suo ruolo sociale. Intendiamo tutelare con forza il valore della ruralità e le farmacie più deboli, perché sono i baluardi dell’impegno sociale e dell’unicità della farmacia italiana. Rafforzare le farmacie rurali significa garantire a tutti i cittadini la possibilità di usufruire delle prestazioni assistenziali alle quali hanno diritto». Franco Gariboldi Muschietti, presidente di Farmacieunite, ha commentato le elezioni spiegando che «i nuovi vertici sapranno subito rinnovare le dinamiche interne del sindacato, liberandole finalmente dalla spira soffocante e inconcludente dell’autoreferenzialità che ha caratterizzato la vecchia gestione. Il risultato elettorale, forse, è in qualche misura anche il prodotto di quella nostra scelta coraggiosa, allora l’unica possibile per operare uno strappo e costringere tutti a riflettere non solo sulla inadeguatezza delle nostre politiche sindacali ma anche sullo scarso tasso di cultura democratica dei nostri vertici». «Nel programma elettorale presentato da Cossolo e Pagliacci, ai quali formulo a nome di Farmacieunite i migliori auguri di buon lavoro – ha aggiunto – ho rintracciato molte consonanze con la linea del nostro sindacato, e confido perciò che il rifiuto quasi infantile della precedente gestione del sindacato a interloquire in qualsiasi modo con la nostra sigla sindacale lasci il posto a un confronto civile e costruttivo, come peraltro dovrebbe sempre essere tra colleghi che, sia pure su sponde al momento diverse, lavorano per gli stessi obiettivi».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.