Il direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto, Massimo Annicchiarico, ha approvato con il Decreto n. 109 del 30 luglio 2024 l’aggiornamento delle Linee di indirizzo regionali per la distribuzione tramite le farmacie pubbliche e private convenzionate dei farmaci oggetto di Dpc (Distribuzione per conto). Il provvedimento, pubblicato sul Bur n. 108 del 9 agosto 2024, si è reso necessario in seguito al perfezionamento del processo di dematerializzazione delle ricette per i medicinali in Dpc. Le Linee di indirizzo, contenute nell’Allegato A del Decreto – disponibile in basso nella sezione “Documenti allegati” –, hanno sostituito integralmente quelle precedentemente in vigore.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Tutte le prescrizioni in Dpc con ricetta dematerializzata

Tra le principali novità introdotte, tutte le prescrizioni di farmaci, inclusi gli ex Osp2, devono essere redatte con ricetta dematerializzata, fatto salvo l’utilizzo della ricetta cartacea Ssn nei casi espressamente previsti dalle disposizioni statali vigenti. È stato inoltre specificato che le prescrizioni dei farmaci erogati in Dpc non prevedono in nessun caso il pagamento del ticket e/o dell’eventuale differenza di prezzo da parte del cittadino, anche in assenza di esenzione.

Modalità di erogazione dei farmaci tramite il portale online

Nel documento sono state fornite indicazioni dettagliate sulle procedure operative che devono essere adottate dai farmacisti per la gestione delle ricette dematerializzate tramite il portale online e per l’erogazione dei farmaci ai pazienti. Sono state poi disciplinate le procedure straordinarie consentite in casi particolari. Tra queste, il turno notturno e festivo o in situazioni di necessità e urgenza. Le Linee di indirizzo hanno specificato inoltre i compiti in capo ad Azienda Zero, che gestisce centralmente gli acquisti dei farmaci inseriti nel Prontuario Dpc, e ai distributori intermedi che si occupano dello stoccaggio e della consegna dei medicinali alle farmacie del territorio. Si rimanda all’atto integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.