Nonostante siano passati circa tre anni dall’ultimo aggiornamento in tal senso, si registrano tutt’oggi differenze tra le varie aree campane riguardo i costi distributivi dei farmaci erogati in distribuzione per conto dalle farmacie territoriali pubbliche e private. Nello specifico, secondo le informazioni raccolte da FarmaciaVirtuale.it, sul territorio della regione i pagamenti effettuati dalle farmacie per la distribuzione logistica dei prodotti in Dpc non sono omogenei. Nella provincia di Avellino il costo a pezzo pagato dalle farmacie, Iva esclusa, risulta pari a 1,50 euro. A Benevento, Caserta e a Salerno è di 1,20 euro, mentre a Napoli è di 1,65 euro. Ne consegue che i costi sostenuti dai farmacisti differiscono sensibilmente, pur rimanendo all’interno della stessa Regione. È utile evidenziare a tal proposito che i minori costi di distribuzione corrisposti dalle farmacie in territori di ampia estensione, come ad esempio Salerno e Caserta, potrebbero derivare anche dalla realizzazione di un sistema distributivo “a raggiera” che, coinvolgendo i principali distributori intermedi del farmaco operanti sul territorio, consente un abbattimento dei costi a vantaggio delle farmacie.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Quanto alla parte remunerativa, verso le farmacie, le cifre che vengono erogate dalla singole AASSLL a tutte le farmacie, per ogni farmaco esitato al pubblico, sono pari a 6 euro + Iva a pezzo, e 7,50 euro + Iva per le farmacie rurali sussidiate. Tale remunerazione è in linea con quanto richiesto dal Commissario nel dicembre del 2016 unitamente alla necessità di «approvare l’elenco unico regionale dei farmaci da erogare in Distribuzione per conto sull’intero territorio regionale» e di «stabilire, sulla base degli attuali compensi corrisposti dalle singole Asl, la tariffa massima che può essere riconosciuta per la remunerazione del processo distributivo del farmaco in Dpc».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.