È stato firmato in agosto l’atto costitutivo della società consortile per la gestione dell’hub che curerà la logistica di farmaci e dispositivi medici su tutto il territorio campano, voluto per rispondere a una migliore razionalizzazione del servizio in Regione. A farlo sapere sono state le sigle della filiera intermedia, le quali – lo scorso agosto – hanno reso noto che «Federfarma, Federfarma Campania, Assofarm Campania, Adf, Federfarma Servizi e Cef hanno siglato il protocollo d’intesa che stabilisce i termini generali per la costituzione del consorzio che gestirà l’hub allocato presso il magazzino Cef di Nola». I distributori hanno evidenziato che «Crescenzo Cinquegrana – dirigente della Guacci Spa, azienda associata Adf – è il presidente della società consortile cui partecipano tutti i distributori intermedi full-line operanti in Campania in quota proporzionale delle rispettive quote di mercato regionali».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Partecipazione e concretezza per raggiungere i risultati
Alla base della costituzione dell’hub vi sono obiettivi legati alla partecipazione e alla concretezza per raggiungere i risultati. Le sigle hanno ricordato «il proficuo e articolato confronto avviato da tempo con le istituzioni della regione, basato sulla partecipazione di tutti gli attori ugualmente impegnati a dare concretezza agli obiettivi della sanità regionale. I distributori intermedi operanti sul territorio e le associazioni nazionali dei grossisti sono certi che, proprio grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli operatori interessati, si sia finalmente raggiunta la soluzione più adatta per fornire il migliore servizio per i cittadini».
«Modello vincente di condivisione e cooperazione»
Walter Farris, presidente Adf, ha dichiarato che «il ruolo delle nostre aziende è fondamentale per la piena e completa realizzazione della sanità territoriale, ne abbiamo la dimostrazione in Regione Campania». Secondo Farris, «i risultati ottenuti sono dovuti all’approccio e al dialogo costante con le istituzioni regionali a cui va il nostro apprezzamento per aver ascoltato e accolto le istanze degli operatori della distribuzione intermedia, secondo il modello vincente di condivisione e cooperazione, che contiamo quindi possa essere seguito sempre anche nelle altre Regioni».
Coinvolgimento di tutti gli attori della distribuzione intermedia
Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, ha aggiunto che «le nostre aziende hanno accolto per prime l’invito di Federfarma Campania per la creazione di un hub regionale volto a ottimizzare le scorte dei prodotti A-Pht acquistati dalla Regione e distribuiti in regime di Dpc e da subito avevano individuato nel magazzino Cef sito al Cis di Nola la location ideale». Mirone ha sottolineato che per «garantire il miglior servizio in una regione anche orograficamente difficile come la Campania, la migliore soluzione è risultata la costituzione del Consorzio con il coinvolgimento di tutti gli attori della distribuzione intermedia per offrire alle farmacie e, quindi, ai cittadini campani le migliori opportunità in un settore così nevralgico come la dispensazione di farmaci essenziali».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.