«Dal primo luglio, dopo lunghe e complesse trattative, è ufficialmente operativo l’Hub centralizzato che prevede l’acquisto da parte di Soresa dei farmaci in Dpc su scala regionale». È quanto si legge in una nota inviata agli associati mercoledì 10 luglio 2024 da parte di Federfarma Campania, firmata dal presidente regionale del sindacato Mario Flovilla. Nel documento, Flovilla ha precisato che «i farmaci acquistati con gara Soresa verranno consegnati all’Hub centralizzato con sede a Nola, e da qui, smistati ai singoli magazzini/spoke di riferimento attualmente utilizzati dalle singole province». In particolare «Comifar per Avellino, Svima per Benevento, Federfar.Na per Napoli, mentre, per Caserta e Salerno verranno consegnati agli attuali capofila, rispettivamente Sofarmamorra e Alleanza i quali provvederanno a farli recapitare alle farmacie dai distributori dalle stesse a suo tempo indicati».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Benefici in seguito all’avvio del nuovo modello

In virtù del nuovo assetto organizzativo, le farmacie della Campania beneficeranno di una remunerazione aggiuntiva, che si sommerà a quella già esistente. L’incremento economico non comporterà alcun onere operativo aggiuntivo per la Regione. Come spiegato dal presidente di Federfarma Campania, la struttura della nuova remunerazione è stata concepita per riconoscere il valore aggiunto fornito dalle farmacie nel processo di distribuzione dei farmaci Dpc. In particolare, sono previsti compensi supplementari per la gestione di ricette relative a farmaci che richiedono piani terapeutici, moduli unici di prescrizione o schede di monitoraggio, riconoscendo così la complessità aggiuntiva alle dispensazioni. Il sistema prevede anche una componente destinata a coprire i costi logistici e di gestione, fatturata mensilmente alle farmacie dai distributori Dpc di riferimento. Parte di questi fondi sarà allocata per sostenere le attività di consolidamento e crescita di Federfarma Campania.

Verso un’uniformità regionale nella gestione Dpc

È utile evidenziare che l’introduzione del nuovo sistema comporterà un’armonizzazione delle procedure a livello regionale. È prevista l’adozione di un regolamento unico che sostituirà i diversi regolamenti provinciali attualmente in vigore, promuovendo maggiore coerenza ed efficienza nella gestione della Dpc in tutta la Campania. Le software house del settore provvederanno, dal canto loro, ad aggiornare i sistemi di fatturazione per includere le nuove voci di remunerazione, potendo disporre di una Distinta contabile riepilogativa aggiornata.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.