Doc, riconosciuta azienda farmaceutica italiana, ha annunciato il 26 aprile 2024 di aver firmato un accordo per l’acquisizione di Muscoril, farmaco ad azione miorilassante, oggi commercializzato da Sanofi, per l’Italia, il Portogallo e la Repubblica Ceca. Come riferito dall’azienda «l’operazione, sostenuta dagli azionisti di Doc, Tpg e Icg, arricchirà ulteriormente l’offerta e la crescita dell’azienda e getterà le basi per futuri piani di espansione. Muscoril rafforzerà la linea di prodotti esistente di Doc, già ricca di oltre 250 molecole in varie aree terapeutiche. L’accordo è soggetto alle consuete condizioni di chiusura».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I dettagli dell’accordo di acquisizione di Muscoril

Quanto ai dettagli dell’accordo, come spiegato da Doc, esso «prevede il trasferimento di marchi, dossier e autorizzazioni all’immissione in commercio in Italia, Portogallo e Repubblica Ceca. L’acquisizione non include il trasferimento di stabilimenti produttivi, in quanto la produzione sarà gestita conto terzi. Grazie alla sua comprovata efficacia, Muscoril si è affermato come uno dei marchi leader tra i farmaci miorilassanti in Italia». Per quanto riguarda le forme farmaceutiche attualmente disponibili, Doc ha spiegato che «il prodotto è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse orodispersibili, capsule e soluzioni iniettabili, offrendo così ai pazienti diverse opzioni di trattamento. Questa scelta strategica rafforzerà ulteriormente la posizione di Doc sul mercato, confermando l’impegno dell’azienda a migliorare la salute attraverso trattamenti efficaci e accessibili».

Strategia nei prodotti branded e nei farmaci equivalenti

Riccardo Zagaria, ceo di Doc, ha sottolineato che «la firma di questo accordo rappresenta un importante passo avanti per Doc nel nostro percorso di espansione nel mercato italiano. Muscoril non solo potenzia il nostro attuale portfolio, ma si allinea perfettamente alla nostra strategia di crescita sia nell’ambito dei prodotti branded sia nel mercato dei farmaci equivalenti. Operazioni come questa ci permettono di costruire una piattaforma solida e resiliente, capace di sostenere la nostra crescita futura».

Migliorare cure con l’accesso a trattamenti essenziali e di qualità

Secondo Karthic Jayaraman, partner di Tpg, «la firma dell’acquisizione di Muscoril dimostra l’abilità di Doc nel riconoscere asset di valore e nel creare una piattaforma integrata per migliorare le cure grazie all’accesso a trattamenti essenziali e di alta qualità. Questa operazione rafforzerà il ruolo di Doc come partner affidabile per medici, farmacisti e pazienti. Siamo orgogliosi di supportare l’azienda nella sua continua espansione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.