È anche grazie al lavoro silenzioso e certosino dei distributori intermedi che i pazienti possono reperire farmaci, parafarmaci e dispositivi, e le farmacie territoriali vedere garantita la normale operatività, alla luce dell’emergenza coronavirus. Tuttavia, alla luce dell’evoluzione della diffusione del virus in Italia, anche la filiera logistica reclama maggiori garanzie e tutele affinché gli operatori possano operare in sicurezza. Secondo quanto riferisce una nota congiunta di Associazione distributori farmaceutici (Adf) e Federfarma Servizi, «è dal 23 febbraio che le associate continuano a consegnare senza sosta farmaci, dispositivi medici e ogni prodotto necessario a farmacie, parafarmacie e strutture sanitarie per fronteggiare il drammatico momento che sta attraversando il nostro Paese».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Secondo le sigle si tratta di «una continuità di servizio pubblico che mai come ora ha evidenziato la sua natura essenziale, supportando quotidianamente i farmacisti nell’assistenza sanitaria alla popolazione tutta e garantendo che ciò avvenga all’interno di una filiera certificata a tutela della salute pubblica». A fronte di ciò, Adf e Federfarma Servizi puntualizzano che «se non verrà garantita la fornitura del materiale essenziale per la sicurezza del proprio personale c’è il rischio che i distributori non possano più svolgere regolarmente il servizio pubblico cui sono chiamati».

E dunque, proseguono le sigle, «non potendo più essere garantiti i contatti con i farmacisti, verrebbe messa a rischio la possibilità di effettuare le consegne in farmacia e la capacità da parte di quest’ultima di svolgere il suo fondamentale ruolo di presidio sanitario sul territorio, indispensabile in questo momento più che mai per il Sistema sanitario nazionale e per la popolazione in difficoltà, che individua nella rete delle farmacie il primo front-office sul territorio in materia sanitaria».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.