«Generare crescita sostenibile e soluzioni efficienti per la distribuzione, in un mercato in evoluzione» e dare il via ad «investimenti per servizi nuovi e migliori, garantendo eccellenza operativa e mantenendo i livelli di servizio per i clienti in Germania». Sono i principali obiettivi del nuovo accordo tra Walgreens Boots Alliance (Wba), leader mondiale nella distribuzione di prodotti farmaceutici e per il benessere, e McKesson Corporation, società internazionale all’ingrosso e al dettaglio e fornitore di logistica e servizi per il settore farmaceutico e sanitario. Lo rende noto la stessa Wba, che fornisce ulteriori dettagli in merito all’operazione: «La nuova joint venture – evidenzia Wba – potrà aumentare la capacità competitiva e favorire alti livelli di soddisfazione per i clienti, attraverso nuovi servizi, eccellenza operativa e il potenziamento di soluzioni incentrate sul paziente». In aggiunta a ciò, Wba spiega che «la nuova realtà porterà a soluzioni efficienti per la distribuzione e a maggiori economie di scala, stimolando la competitività nel mercato tedesco della distribuzione farmaceutica all’ingrosso. L’operazione non riguarda nessun altro business di WBA o McKesson, avendo come oggetto solamente le attività di distribuzione all’ingrosso in Germania».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Combinare le nostre attività nella distribuzione farmaceutica – commenta Ornella Barra, Co-chief operating officer di Wba – è la decisione giusta per assicurare successo nel lungo termine ad entrambi i business. È un passo avanti strategico che porterà benefici per tutti. Stiamo creando una società sostenibile a vantaggio dei nostri clienti e del sistema sanitario tedesco». Per l’occasione Wba puntualizza che «entrambe le società avranno una rappresentanza proporzionale nel Supervisory Board della joint venture». Inoltre, «l’operazione – conclude Wba – è soggetta all’autorizzazione e approvazione da parte delle autorità preposte. Si prevede che tale procedimento impiegherà almeno sei mesi. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.