ddl concorrenzaPotrebbero allungarsi i tempi per l’approvazione, al Senato, del disegno di legge sulla Concorrenza. A spiegarlo è l’agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor Plus che specifica come a rallentare l’iter legis del provvedimento possa essere l’accavallamento con un altro disegno di legge, quello presentato dalla senatrice del Partito democratico Monica Cirinnà. Quest’ultimo si propone di introdurre nuove regole in materia di unioni civili, ed ha fatto concentrare su di sé buona parte dell’attenzione dei media e del mondo della politica negli ultimi giorni.
Inoltre, benché come spiega l’agenzia di stampa, la soluzione ad uno dei nodi più difficili da sciogliere nell’ambito del Ddl Concorrenza, quello legato al “pacchetto assicurazioni”, appaia ormai a portata di mano, altri emendamenti potrebbero essere accolti nei prossimi giorni. Anche quelli presentati da singoli parlamentari: «Questo non è un disegno di legge blindato – ha spiegato Luigi Marino (Ap), uno dei relatori del provvedimento, assieme a Salvatore Tomaselli del Pd – e di conseguenza stiamo cercando di sostenere emendamenti che aiutino la concorrenza indipendentemente dalla loro provenienza».
Ma la discussione di questi potrebbe subire, appunto, dei ritardi: dopo «un ultimo vaglio con i gruppi di maggioranza si potrebbe far slittare i tempi a causa dell’intreccio con l’esame in Aula proprio con il Ddl che regola le unioni civili». Di conseguenza, le attese che si profilano sono più lunghe del previsto. Così, per il completamento dell’esame in Commissione Industria «è plausibile che il disco verde da parte dell’organismo parlamentare non arrivi prima di due-tre settimane». Successivamente, sarà il Senato nel suo insieme a dover procedere all’esame e alle votazioni sul testo. E dal momento che è molto probabile che esso, alla fine, differirà da quello licenziato dalla Camera, quest’ultima sarà chiamata ad una nuova lettura. Per veder entrare in vigore la prima legge annuale sulla Concorrenza, insomma, c’è ancora da aspettare.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.