Nella seduta dell’11 settembre 2024, il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha esaminato e approvato 38 dossier, per i quali la Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse) aveva completato l’iter valutativo. Tra questi, 9 nuovi medicinali, di cui 4 orfani destinati al trattamento di malattie rare e 5 a base di nuovi principi attivi. L’Aifa ha inoltre autorizzato 6 estensioni di indicazioni terapeutiche per farmaci già in commercio.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Approvati 4 farmaci orfani per patologie rare

I 4 farmaci orfani che hanno ottenuto l’autorizzazione e l’ammissione alla rimborsabilità da parte del Servizio sanitario nazionale sono Enjaymo (sutimlimab) per l’anemia emolitica in pazienti adulti con malattia delle agglutinine fredde (Cad), Tepkinly (epcoritamab) in monoterapia per il linfoma diffuso a grandi cellule B recidivato o refrattario, Finlee (dabrafenib) e Spexotras (trametinib), questi ultimi entrambi indicati in associazione per il trattamento del glioma a basso e ad alto grado in pazienti pediatrici.

Via libera a 5 nuovi principi attivi, tra cui 3 antitumorali

Gli altri 5 farmaci approvati, ammessi alla rimborsabilità del Ssn, comprendono 3 antitumorali: Erwinase (crisantaspasi) per la leucemia linfoblastica acuta, principalmente in età pediatrica, Jaypirca (pirtobrutinib) per il linfoma a cellule mantellari negli adulti, Yselty (linzagolix colina) per i sintomi dei fibromi uterini. Autorizzati inoltre Locametz (gozetotide), un medicinale diagnostico, e Aquipta (atogepant) per la profilassi dell’emicrania negli adulti. Infine, il Cda ha dato il via libera al biosimilare Pyzchiva (ustekinumab) per la psoriasi e ad altri medicinali generici e di importazione parallela con procedura semplificata.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.