«Sono disponibili nell’area riservata Enpaf online le Certificazioni uniche 2024 relative all’anno di imposta 2023, per pensionati, assicurati e assistiti. Per accedere all’area riservata Enpaf online si possono utilizzare Spid, Cie – Carta di identità elettronica, o le credenziali fornite al momento della registrazione (username e password)». È quanto ha reso noto l’Ente nazionale previdenza e assistenza farmacisti, il quale ha reso noto che «le Cu sono state inviate agli interessati anche tramite posta elettronica certificata agli indirizzi Pec registrati negli archivi dell’Ente». Con riferimento alle modalità di invio, l’Enpaf ha evidenziato che «non sono previste altre modalità di trasmissione oltre quelle sopra indicate». Poi ha ricordato che «la scadenza da rispettare per la presentazione della dichiarazione dei redditi con il modello 730 per quest’anno è fissata al 30 settembre 2024».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Certificazioni uniche farmacisti: a cosa servono

È utile ricordare che le Certificazioni uniche attestano l’ammontare dei redditi percepiti nel corso dell’anno precedente e le relative ritenute fiscali applicate. Tale documento è necessario per la dichiarazione dei redditi, e consente ai farmacisti contribuenti di dimostrare quanto hanno guadagnato e quanto hanno già versato in termini di imposte. Per i farmacisti pensionati, la Certificazione unica include i dettagli sulle pensioni percepite, mentre per gli assicurati e gli assistiti può includere informazioni su eventuali indennità, contributi e altre prestazioni sociali. È importante che i destinatari delle certificazioni le ricevano nei tempi appropriati, generalmente entro il mese di marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, per procedere senza intoppi con la dichiarazione dei redditi. La trasmissione delle certificazioni avviene spesso in modo digitale, attraverso i canali telematici dell’ente emittente – è il caso dell’Enpaf –, facilitando l’accesso e la gestione dei documenti necessari.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.