Cosmofarma, oltre ad essere un evento di riferimento per le aziende in Italia, al fine di entrare in contatto con i farmacisti, costituisce la principale occasione di incontro, condivisione e partecipazione per i professionisti provenienti da tutta Italia. Come l’edizione dello scorso anno, anche l’edizione del 2019 ha fatto registrare numeri da capogiro. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, infatti, si è avuto un +7% di presenze, pari a circa 37.500 visitatori, entrati in contatto con le circa 400 aziende dislocate su un’area espositiva incrementata del 15% e presenziato gli oltre 80 convegni programmati durante la tre giorni della manifestazione.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Tra le iniziative di maggior successo, la Cosmofarma Business Conference, che, secondo quanto spiegato dall’organizzatore, «ha portato consigli e spunti agli oltre 300 farmacisti e operatori presenti per interpretare al meglio il momento di cambiamento del settore e il nuovo ruolo del farmacista imposto dalla società attuale». Mentre, tra i convegni più seguiti, «l’appuntamento istituzionale di Federfarma, che quest’anno ha voluto celebrare il proprio 50esimo anniversario proprio a Bologna», oltre al «convegno di apertura condotto da Gadi Schönheit di Doxapharma sulla trasformazione della farmacia da canale distributivo a farmacia di relazione». Secondo quanto riferito, inoltre, «la manifestazione è stata l’occasione per annunciare la nascita di un nuovo soggetto fieristico per l’organizzazione congiunta sia di Cosmofarma che di Exposanità. BOS Srl, società nata dalla collaborazione al 51% di BolognaFiere Cosmoprof e al 49% di Senaf, permetterà di unire il know how di due eventi imprescindibili per gli operatori del settore della salute e della sanità, per affrontare al meglio le nuove sfide del mercato».

Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, ha espresso la propria soddisfazione, sottolineando che «Cosmofarma è l’evento di riferimento per gli operatori del benessere e della salute. I dati di questa edizione dimostrano come il settore stia interpretando al meglio i cambiamenti dovuti alle recenti regolamentazioni. Ancora una volta Bologna si è confermata la capitale della salute, e con il supporto di quasi 90 farmacie del territorio, che hanno preso parte alla Bologna Health Week, anche i cittadini sono stati coinvolti in attività di prevenzione e screening. Il nostro ringraziamento va al Comune di Bologna e a Federfarma Bologna per aver patrocinato questa iniziativa».

Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha evidenziato che «la farmacia sta vivendo un periodo di profonda trasformazione e di grandi sfide, e continua ad evolversi per soddisfare le sempre più le complesse esigenze di salute della popolazione e mantenere al contempo il necessario equilibrio economico. Anche quest’anno Cosmofarma è stata una preziosa occasione di confronto sui grandi temi di interesse del settore, di scambio di informazioni su prodotti e servizi per aumentarne l’efficienza e la professionalità, integrando sempre più la farmacia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, nella territorializzazione delle prestazioni sanitarie e nei progetti per la cronicità».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.