cosmofarma 2015Fiera e molto di più. Potrebbe essere questo lo slogan che accompagna l’edizione 2015 di Cosmofarma Exibition. Una grande organizzazione, curata nei minimi dettagli, per la riuscita ottimale dell’evento, inserito in un contesto – quello della città di Bologna – in grado di offrire ai visitatori mille e più spunti nei giorni di permanenza. Non è un caso dunque che il capoluogo venga riconfermato dalla passata edizione, interrompendo la storica alternanza con Roma, già sede di tante edizioni nel corso degli anni.
Storia e cultura che si toccano con mano, passeggiando per le strade di una città d’arte, nonché antichissima città universitaria, che ospita numerosi studenti che la animano sia di notte che di giorno. “Capitale europea della cultura” nel 2000, il capoluogo è maggiormente noto per le sue torri e i suoi lunghi portici, nonché per il centro storico molto ben conservato e fra i più estesi d’Italia. Da sottolineare l’integrità del suo tessuto urbano, raccolto entro la cerchia delle mura medievali, che rimane ancora intatto e domina, anche dal punto di vista visivo, le singole opere architettoniche. Le principali attrazioni artistiche della città si dividono in musei e gallerie d’arte (la Pinacoteca Nazionale, il Museo d’Arte Moderna di Bologna-MAMbo, per citarne qualcuno), palazzi e vie storiche (come Palazzo Podestà che chiude a nord la celeberrima Piazza Maggiore), numerose chiese come la famosa Basilica di San Petronio, e le torri. Due su tutte: la Torre Garisenda e quella degli Asinelli, poste simbolicamente all’ingresso della città.
Non solo arte e cultura, Bologna è anche enogastronomia. Numerosi i ristoranti consigliati dalle guide e dalla più recente applicazione Tripadvisor, che riporta tra i primi in classifica per recensioni e giudizi degli avventori, trattorie e cucine della tradizione gastronomica locale come “Al Biassanot”, “La Tana dell’orso”, “al Pappagallo”, ma anche cremerie, gelaterie e rivenditori della famigerata pasta fresca emiliana. Non mancano gli eventi tradizionali e mondani, da vivere in luoghi di relax e di divertimento, con un occhio sempre attento ai servizi, turistici e ricettivi, come i grandi poli espositivi e le fiere.
Le indicazioni per arrivare alla fiera sono reperibili a questo link.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.