Il 7 maggio 2024 si è svolto, in modalità telematica, l’incontro di consultazione tra i responsabili del Corso di Studio in Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno e i referenti delle organizzazioni rappresentative della produzione e delle professioni di riferimento. All’incontro hanno partecipato, per il Corso di Studio, la Prof.ssa Silvana Morello, presidente del Cds, la Prof.ssa Silvia Franceschelli, coordinatore commissione didattica Cds, il Prof. Gianluigi Lauro, responsabile Gaq-Cds, la Prof.ssa Marialuisa Saviano, presidente commissione Job placement – Difarma, la Dott.ssa Rita Celano, delegato placement Farmacia, la Prof.ssa Ada Popolo, coordinatore Commissione tirocinio, la Dott.ssa Antonella Lamberti, capo dell’ufficio didattica Difarma, e la studentessa Annarita Rossi, rappresentante studenti nel Consiglio didattico.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Percorso di aggiornamento e adeguamento del Corso di studio

Per le organizzazioni rappresentative erano presenti il Dott. Ferdinando Maria de Francesco, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Salerno, il Dott. Alfonso Di Stasio, founder e managing director di FarmaciaVirtuale.it, il Dott. Salvatore Ruggiero, Ceo Merqurio, il Dott. Daniele Scetta, con delega a Chiara Bove, Ceo Farmimpresa Srl, la Dott.ssa Mariagrazia D’Isanto, Efarma, il Dott. Pasquale Frega, rappresentato dal Dr. Marco Scotto di Novartis, il Dott. Fabrizio D’Errico, Gmm Farma del Gruppo Sofarmamorra, e il Prof. Carlo Ranaudo, Associazione farmacisti divulgatori. La Prof.ssa Morello ha riassunto il percorso di aggiornamento e adeguamento del Corso di studio in farmacia, iniziato nell’anno accademico 2022-2023, ai fini del valore abilitante del titolo, illustrando i profili professionali individuati, gli obiettivi formativi, i risultati di apprendimento attesi, le attività formative previste e i dati Almalaurea relativi all’occupazione e alla formazione post-laurea dei laureati in farmacia dell’Ateneo salernitano.

Parere positivo sul percorso formativo presentato

Il Dott. De Francesco ha evidenziato i dati positivi in ambito occupazionale e la congruenza degli obiettivi formativi con le necessità del laureato in Farmacia, sottolineando la consolidata collaborazione tra il Dipartimento e l’Ordine dei farmacisti di Salerno. Il Dott. Ruggiero ha commentato con interesse i dati sulla formazione post-laurea, mentre la Prof.ssa Saviano ha rimarcato l’importanza di effettuare indagini più approfondite sulla tipologia di occupazione dei laureati e di proporre seminari per valorizzare ulteriormente le competenze professionali del farmacista. Il Dott. Di Stasio ha espresso parere ampiamente positivo sul percorso formativo, sottolineando l’importanza dei corsi di base e caratterizzanti per garantire l’alta competenza richiesta. La Dott.ssa D’Isanto ha suggerito di approfondire le competenze digitali non solo in ottica di e-commerce ma anche di “personal branding”. La Prof.ssa Morello ha concluso l’incontro, impegnandosi a mantenere un dialogo continuo con le parti sociali per monitorare costantemente l’efficacia della formazione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.