Trasmissione, prevenzione e trattamento sono i principali argomenti affrontati in una pagina web dedicata su Epicentro, portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica, a cura dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Nel dettaglio, il documento puntualizza che «i coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un’altra attraverso la saliva, tossendo e starnutendo, contatti diretti personali (come toccare o stringere la mano e portarla alle mucose), toccando prima un oggetto o una superficie contaminati dal virus e poi portandosi le mani (non ancora lavate) sulla bocca, sul naso o sugli occhi», ed infine «contaminazione fecale», sebbene quest’ultima modalità sia annoverata come rara.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Per ridurre il rischio di infezione l’Iss descrive poi una serie di accorgimenti. Tra questi «lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con soluzioni alcoliche», «starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, utilizzare una mascherina e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso», «evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca con mani non lavate», «evitare contatti ravvicinati con persone che sono malate o che mostri sintomi di malattie respiratorie (come tosse e starnuti)», «rimanere a casa se si hanno sintomi», fare attenzione alle pratiche alimentari (evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e le bevande non imbottigliate)» e dunque «pulire e disinfettare oggetti e superfici che possono essere state contaminate».

Quanto al trattamento di eventuali sintomi, l’Iss specifica che «è possibile alleviare i sintomi assumendo farmaci per i dolori muscolari, articolari e la febbre», ma che tuttavia «non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggersi dal virus. La maggior parte delle persone infette da coronavirus comuni guarisce spontaneamente».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.