«Con nota del 14 marzo l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la richiesta di questa Federazione di autorizzare il riempimento di bombole di ossigeno diverse da quelle presenti nel dossier autorizzativo dell’azienda titolare di Aic, ma comunque conformi agli standard previsti dalla normativa vigente per la sicurezza del paziente e degli operatori, in possesso della certificazione di validità e delle corrette indicazioni di collaudo».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

È quanto rende noto in una circolare la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), in merito all’utilizzo di ossigeno nel particolare periodo di maggiore necessità. La Fofi sottolinea inoltre che «l’Aifa ha precisato che la deroga ha effetto immediato e l’unica condizione che dovrà essere garantita dai titolari Aic e dai produttori è che le bombole siano adeguate all’uso umano, bonificate e identificate in modo tale da prevenire frammischiamenti con altri gas medicinali».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.