Con il diffondersi del coronavirus in Italia sono diverse le categorie esposte ad un rischio maggiore di complicazioni derivanti da un eventuale contagio. Tra questi, i pazienti diabetici il cui controllo glicemico costituisce un fattore chiave per eventuali compromissioni.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

In proposito, la Società italiana di diabetologia (Sid) e l’Associazione medici diabetologi (Amd) lanciano un appello affinché i pazienti si attengano alle “5 regole dei giorni di malattia”, ovvero «norme precauzionali da seguire in caso di qualsiasi altra patologia concomitante, per non compromettere il controllo glicemico». Più nel dettaglio, spiegano le sigle, «mantenersi idratati, monitorare ancora più scrupolosamente il glucosio nel sangue, misurare regolarmente la febbre, tenere sotto controllo anche i chetoni – in caso di terapia a base di insulina – e seguire in modo puntuale le indicazioni che si ricevono dal proprio team di cura».

«Le persone che convivono con il diabete – evidenzia Francesco Purrello, presidente Sid e Paolo di Bartolo, presidente Amd – sanno bene quanto sia importante fare ancora più attenzione alla gestione della propria patologia se a questa se ne aggiunge un’altra, di qualsiasi tipo». I dirigenti sottolineano poi che «in questi giorni di emergenza nazionale, invitiamo i pazienti a mantenere la calma e a comportarsi come farebbero se oltre al diabete dovessero gestire una qualsiasi altra patologia o situazione particolarmente stressante. Occorre insomma attenersi a poche ma fondamentali regole, che valgono sempre nella stagione influenzale, o quando si debba affrontare qualsiasi altra patologia in aggiunta al diabete».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.