Il 27 giugno 2024, con deliberazione n. 36, il consiglio di amministrazione dell’Enpaf ha approvato un finanziamento di 600 mila euro per l’anno 2024, destinato a un contributo una tantum per le parafarmacie. Il contributo è riservato agli iscritti che sono titolari o soci di parafarmacia dal 2022, a condizione che abbiano versato la quota contributiva intera e siano in regola con i pagamenti dei contributi. Le richieste devono essere inviate tramite e-mail Pec all’indirizzo posta@pec.enpaf.it entro il 5 settembre 2024. Ogni iscritto può presentare una sola domanda, che deve essere redatta esclusivamente sulla modulistica predisposta e accompagnata dalla documentazione richiesta. Non saranno accettate domande incomplete, irregolari o inviate oltre il termine stabilito. Non è ammessa la produzione tardiva di documenti, inclusi quelli per rettifica o integrazione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Requisiti e modalità di partecipazione

Possono richiedere il contributo i farmacisti iscritti che, al momento della domanda, siano titolari o soci di esercizi autorizzati alla vendita di farmaci da banco ai sensi del D.L. n.223/2006. È necessario che siano titolari o soci della stessa parafarmacia almeno dal 2022 e che abbiano versato il contributo previdenziale a quota intera nel triennio 2022/2024. Sono ammessi anche i farmacisti pensionati che beneficiano dell’aliquota di riduzione. È richiesto che l’esercizio sia stato regolarmente aperto al pubblico con la medesima decorrenza. Gli iscritti devono essere in regola con il versamento della contribuzione Enpaf e non avere una morosità pregressa pari o superiore a un quarto del contributo previdenziale dovuto per ciascun anno. È richiesto un valore Isee del nucleo familiare compreso nelle fasce indicate nella tabella di attribuzione dei punteggi e un patrimonio mobiliare non superiore a 80mila euro, con alcune eccezioni.

Criteri di assegnazione e pubblicazione delle graduatorie

Per l’assegnazione del contributo, l’Enpaf procederà alla formazione di un elenco degli aventi diritto sulla base delle tabelle allegate al regolamento. Il punteggio sarà determinato tenendo conto della condizione economica del nucleo familiare del richiedente e dell’anzianità contributiva a quota intera nel periodo 2015-2024. Il punteggio assegnato determinerà la misura del contributo, che verrà riconosciuto entro il limite dello stanziamento, dopo l’approvazione delle graduatorie definitive. L’ammontare dello stanziamento verrà diviso per il numero complessivo dei punti ottenuti dai richiedenti la cui domanda sia stata accolta, al fine di individuare il valore economico unitario del contributo. Gli elenchi degli aventi diritto e degli esclusi saranno pubblicati sul sito dell’Enpaf, nel rispetto del regolamento generale sulla protezione dei dati. Il regolamento completo dell’iniziativa e la modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito dell’Enpaf.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.