«Sono disponibili su Enpaf Online le attestazioni di pagamento relative ai contributi versati nell’anno 2023». È quanto ha fatto sapere l’Ente nazionale previdenza e assistenza farmacisti (Enpaf), il quale ha reso noto che «gli attestati sono riferiti all’anno d’imposta 2023, pertanto, l’attestato relativo al contributo 2023 per cui il pagamento sia avvenuto nel 2024, sarà disponibile sulla piattaforma il prossimo anno». L’Ente ha ricordato che «Per accedere a Enpaf Online è necessario utilizzare lo Spid, Cie O le credenziali fornite al momento della registrazione».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Certificazione Unica (Cu) 2024
La Certificazione Unica (Cu) è un documento che riporta tutte le informazioni relative ai redditi e alle ritenute fiscali effettuate nell’anno precedente da un datore di lavoro o da un ente erogatore di pensioni o altri redditi. La Cu deve essere consegnata a dipendenti, pensionati e percettori di altri redditi soggetti a ritenuta d’acconto, i quali dovranno utilizzarla per la dichiarazione dei redditi 2024. In particolare, la Cu 2023 contiene i dati relativi al reddito da lavoro dipendente, autonomo, redditi diversi, i contributi previdenziali versati e le eventuali detrazioni fiscali.
Le tempistiche entro le quali rilasciare la certificazione
Come specificato dall’Agenzia delle entrate «la certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello “sintetico” entro il 16 marzo, sempre entro il 16 marzo, deve essere effettuata in via telematica, la trasmissione all’Agenzia delle entrate, utilizzando il modello “ordinario”». In merito a tale aspetto, l’Agenzia ha precisato che «la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta ovvero entro il 31 ottobre 2024».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.