È stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 92 del 03 marzo 2023 della Giunta regionale della Campania recante «Concorso straordinario per l’assegnazione di sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio della Regione Campania bandito con decreto dirigenziale Agc Assistenza Sanitaria Settore Farmaceutico n. 29 del 23 05 2013 – esecuzione della sentenza resa dal Tar Campania – Napoli n. 01341/2023 – indizione primo interpello». Nell’atto si decreta di «dare esecuzione alla sentenza Tar Campania, Napoli, Sez. III, n. 01341/2023 disponendo, per l’effetto, l’eliminazione dalla graduatoria definitiva approvata con decreto dirigenziale D.G. Tutela della Salute – U.O.D. Politica del Farmaco e Dispositivi n. 78 del 10.03.2022, delle seguenti candidature, le quali dai controlli effettuati dal competente Ufficio regionale nelle prime 280 posizioni, risultano incorrere nelle condizioni descritte nella citata sentenza e cioè candidati resisi cessionari di quote sociali di società di persone titolari di sede farmaceutica, nonché soci di società di persone che hanno proceduto alla trasformazione della natura societaria da società di persone a società di capitali».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le motivazioni del decreto

Ciò considerato che, tra le altre motivazioni, «con riferimento alla questione di merito, oggetto del giudizio, con sentenza passata in giudicato n. 5140/2020 il TAR Campania ha rilevato che: “… nessuna idoneità al precedente concorso bandito dalla Regione Campania nel 2009 avrebbe potuto essere valutata dalla Commissione esaminatrice atteso che l’idoneità può essere acquisita solamente al momento della pubblicazione della graduatoria definitiva, e che al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione la parte non poteva dunque possedere i requisiti prescritti per la partecipazione”». Si rimanda all’atto integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.