La scuola di alta formazione Fabesaci, in collaborazione con Federfarma Umbria e l’associazione Pillole di informazione, propone l’evento “Le potenzialità della Farmacia dei servizi nella sanità territoriale”, che si terrà il 24 marzo 2023 alle 21.00, in presenza presso la sede della scuola a Perugia e online. Il corso svilupperà diversi temi relativi all’implementazione dei servizi in farmacia a trecentosessanta gradi, dalla scelta delle attrezzature alla formazione fino all’eventuale necessità di dismettere un servizio precedentemente erogato. «Tratteremo tutte le principali attività relative allo sviluppo dei servizi in farmacia – spiega a FarmaciaVirtuale.it il farmacista titolare Raffaele La Regina, relatore del webinar – e alla loro successiva gestione». Verranno prese in considerazione le principali prestazioni oggi offerte in farmacia, come la telemedicina e gli esami ematici, in modo da dare un quadro completo e attuale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dalla scelta della prestazione all’organizzazione interna alla farmacia

Le valutazioni e le operazioni necessarie allo sviluppo di un servizio in farmacia richiedono un’analisi molto accurata. Per tale ragione, l’evento prenderà in esame i principali aspetti da tenere in considerazione, dalla scelta della prestazione da erogare fino al suo lancio. «Approfondiremo tutti gli ambiti relativi all’implementazione del servizio – dichiara La Regina –, cominciando dalla scelta dei dispositivi e degli strumenti necessari allo sviluppo della prestazione, non solo per quanto riguarda le dotazioni in sé da acquistare, ma anche la corretta selezione del fornitore in base ai servizi aggiuntivi che offre, alla garanzia, all’assistenza fino alla formazione. Il webinar proseguirà poi con un approfondimento dedicato alla gestione del servizio per quanto riguarda la sua organizzazione e la definizione delle procedure all’interno della farmacia».

Comunicare il servizio

Una volta sviluppato e attivato, il servizio ha bisogno di essere comunicato nel modo adeguato ai clienti, fase fondamentale per il lancio e il successo della nuova prestazione erogata dalla farmacia. «Consapevoli dell’importanza della comunicazione e dell’informazione – afferma Raffaele La Regina –, tratteremo anche questo tema con molta attenzione, esaminando come si possono classificare e individuare i clienti target del servizio e come fare in modo che questo venga comunicato in modo efficace alla potenziale utenza». Il webinar affronterà quindi tutto il percorso di definizione e lancio del servizio, analizzando anche l’eventuale necessità di dismettere servizi attivati in precedenza. Secondo quanto riferito dagli organizzatori, per la partecipazione è previsto un contributo di euro 10 da versare a Fabesaci, Iban IT84M0707538401000000718163, indicando come Causale: Iscrizione Serata Farmacia dei Servizi. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@fabesaci.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.