La farmacia territoriale è un presidio clinico fondamentale per la salute delle persone. Il ruolo del farmacista si è evoluto negli anni, affiancando all’attività di dispensazione dei medicinali e counselling anche servizi ad alta specializzazione nella gestione delle minor disease, nella prevenzione, nel monitoraggio delle terapie e nel supporto al paziente. Per rispondere a tali esigenze, l’Executive master in Clinical pharmacy, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, mira a implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management dei disturbi minori e a formare farmacisti clinici sperimentatori.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Analisi degli studi di real-life in farmacia

Con la collaborazione con centri di ricerca, istituti clinici e aziende innovative, nel corso dell’Executive master verranno analizzate sperimentazioni cliniche e studi di real-life nel contesto della farmacia di comunità. I partecipanti acquisiranno le competenze per effettuare un inquadramento clinico differenziale dei disturbi minori secondo protocolli validati e standardizzati, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza al paziente e la sua qualità di vita grazie a un approccio educazionale basato sulle più aggiornate evidenze scientifiche. Le competenze consentiranno ai farmacisti di partecipare attivamente a studi osservazionali e interventistici.

Executive master per neolaureati e farmacisti in farmacia

L’Executive master, della durata di 4 mesi, è rivolto a neolaureati in Farmacia o Ctf e a farmacisti che già esercitano la professione in farmacia, interessati a sviluppare competenze specialistiche nell’ambito della farmacia clinica. Il percorso formativo prevede quattro moduli, di cui due residenziali, uno di formazione a distanza e uno dedicato alla sperimentazione clinica in farmacia. Le aree tematiche trattate spaziano dalle affezioni delle alte vie respiratorie alle problematiche gastro-enteriche, dal dolore muscolo-scheletrico alle patologie oftalmiche e otologiche, fino a pediatria, disfunzionalità venosa, problematiche del cavo orale, ansia, disturbi del sonno, salute genito-sessuale, problematiche dermatologiche, emicrania, cefalee e primo soccorso.

Progetto formativo snello e accattivante

Paola Minghetti, direttrice del dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Unimi e co-direttrice dell’Executive master, ha spiegato che «abbiamo voluto creare un progetto formativo snello, accattivante e basato non solo su seminari ma soprattutto su esercitazioni e attività pratiche in ambito clinico che richiamano le nuove competenze assegnate al farmacista negli ultimi anni. Vogliamo garantire ai professionisti del farmaco che quotidianamente incontrano e supportano il paziente in farmacia competenze, strumenti e abilità per la gestione delle sintomatologie minori e dei nuovi aspetti della farmacia dei servizi».

Farmacista di comunità nell’ambito dell’Ssn

Corrado Giua Marassi, presidente della Società italiana di farmacia clinica (Sifac) e co-direttore dell’Executive master, ha sottolineato di essere «molto orgogliosi di questa collaborazione con l’Università di Milano. La Sifac è nata nel 2012 per introdurre in Italia la disciplina della Farmacia clinica, già ben affermata in altri Paesi, e attribuire un nuovo ruolo al Farmacista di comunità nell’ambito dell’Ssn. Il farmacista clinico è oggi realtà e con l’Executive master in Clinical pharmacy – Management dei disturbi minori e della farmacia dei servizi intendiamo continuare ad essere innovatori e contribuire ad implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.