«A nome del Comitato centrale della Fofi e di tutti i farmacisti italiani mi congratulo con il professor Americo Cicchetti per il nuovo incarico di direttore generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute». È quanto espresso da Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi). Mandelli ha proseguito l’augurio sottolineando che «nell’attuale fase di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria, la guida della direzione programmazione rappresenta un incarico di estrema rilevanza e responsabilità, che il ministro Schillaci ha affidato a una persona di grande competenza e con un percorso professionale di altissimo livello nell’ambito dell’organizzazione e della gestione dei sistemi sanitari».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Potenziamento del Servizio sanitario nazionale e prossimità. Mandelli ha ricordato che «il nostro Servizio sanitario è chiamato a far fronte a numerose sfide, coniugando la tutela della salute dei cittadini con le esigenze di sostenibilità economica: dal potenziamento della rete di assistenza territoriale al rafforzamento dell’integrazione interprofessionale e ospedale-territorio quali elementi fondamentali della continuità di cura, al consolidamento della digitalizzazione e dei servizi di prossimità, come la telemedicina, che possono migliorare la qualità e la continuità della presa in carico. Siamo certi che, nel nuovo ruolo, il professor Cicchetti darà impulso e concretezza per portare avanti l’opera di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria in Italia, che vede i farmacisti protagonisti sia sul territorio, sia in ospedale. Ad Americo Cicchetti vanno dunque gli auguri di buon lavoro di tutta la professione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.