CompuGroup Medical (Cgm) Italia ha annunciato di essere al lavoro su un programma che vede l’uso avanzato di soluzioni che integrano Intelligenza artificiale. L’obiettivo, ha spiegato Cgm, «è di ampliare il supporto offerto a medici, odontoiatri e farmacisti, contribuendo a rendere la loro attività quotidiana sempre più snella ed efficiente». Secondo la filiale italiana della multinazionale con sede a Coblenza, in Germania, i benefici si traducono in «tempo guadagnato da dedicare all’ascolto dei bisogni delle persone e in una migliore assistenza erogata ai pazienti». Cgm Italia, dunque, «supporta i professionisti sanitari con due strumenti di Ia: un innovativo strumento di voice recognition, unico in Italia, utilizzato dai dentisti e un servizio chatbot per il farmacista».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I dettagli delle soluzioni Cgm che integrano l’Ia

Cgm ha spiegato che «nel caso del servizio di voice recognition, si tratta della prima applicazione in Italia per il riconoscimento vocale, basata su un algoritmo di Ia, che supporta il dentista nella realizzazione della cartella parodontale, ottimizzando i tempi di inserimento dei dati del paziente. Inoltre, lo strumento opera come un assistente virtuale in grado di dare un’interpretazione del valore relativo a uno specifico dato o esame, semplificando il lavoro del dentista e favorendo diagnosi più precise e tempestive».

Intelligenza artificiale in farmacia, le soluzioni Cgm Italia

Sull’uso del chatbot in farmacia, Cgm Italia ha spiegato che «il farmacista può contare sul supporto di un assistente virtuale che, tramite un servizio di messaggistica in tempo reale, risponde ai quesiti di maggiore rilevanza per il professionista su questioni amministrative e organizzative legate alla gestione della farmacia e alla consulenza al paziente». Nel dettaglio «sulla piattaforma di Cgm sono state messe a sistema oltre mille domande afferenti a 20 aree tematiche». Come evidenziato da Cgm «il servizio, grazie alla possibilità di digitare domande guidate o domande aperte, garantisce continuità di conversazione fino alla risoluzione del problema».

Automazione completa del riordino e ottimizzazione del magazzino

Quanto al piano di applicazione dell’Intelligenza artificiale in farmacia, Cgm Italia ha spiegato che «rientra l’implementazione di una nuova soluzione software, integrata nel gestionale, che, grazie all’uso di algoritmi intelligenti, permetterà di automatizzare completamente il processo di riordino e di ottimizzare la gestione del magazzino, con un impatto diretto sul cittadino. Infine, ultima novità in casa Cgm, un innovativo sistema di Ia utilizzato dai ricercatori Cgm per intercettare nuovi bisogni e sviluppare soluzioni tecnologiche innovative ad alto valore aggiunto per medici, farmacisti, dentisti e, in generale, per il comparto sanitario».

Le soluzioni innovative di Cgm per i professionisti sanitari

Alessandro Avezza, area vice president Italy & country manager di Cgm Italia, ha commentato positivamente i recenti sviluppi nel comparto: «L’Intelligenza artificiale avrà un impatto considerevole sul mondo della sanità informatica e noi di Cgm crediamo possa supportare, integrare e affiancare il lavoro del professionista. Resta confermato quello che è da sempre il nostro obiettivo, offrire ai professionisti sanitari soluzioni tecnologiche innovative che consentano di dedicarsi alla cosa più importante: prendersi cura delle persone».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.