CompuGroup Medical (Cgm) Italia, leader nel settore e-health, ha lanciato Cgm E-Sign, soluzione tecnologica che digitalizza e semplifica il processo di raccolta del consenso informato in farmacia. Presentato a Cosmofarma, il sistema è stato sviluppato dalla divisione Cgm PharmaOne, specializzata nelle soluzioni per il settore farmaceutico. La soluzione è integrata nel software gestionale delle farmacie e permette di acquisire il consenso informato per i servizi forniti ai cittadini, come tamponi, vaccini, analisi e prestazioni di telemedicina, nel pieno rispetto degli standard previsti dal Gdpr. L’adozione di un servizio di archiviazione digitale riduce il consumo di carta e promuove pratiche eco-sostenibili.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Cgm Data Power e Cgm Digital Pharmacy, gli strumenti per ottimizzare l’attività delle farmacie

La presentazione di Cgm E-Sign è accompagnata dall’introduzione di altre due importanti novità: Cgm Data Power e Cgm Digital Pharmacy. Cgm Data Power è una piattaforma innovativa che raccoglie e analizza dati gestionali e statistici relativi a farmacie singole o gruppi di farmacie. La soluzione cloud, accessibile da remoto con qualsiasi dispositivo, permette di sincronizzare, monitorare e analizzare le performance delle farmacie, ottimizzando i processi e aumentando la sostenibilità.

Cgm Digital Pharmacy, la chiave per una comunicazione efficace e un servizio sartoriale

Nel contesto attuale, in cui le farmacie sono sempre più connesse attraverso i canali digitali, diventa cruciale comunicare in maniera efficace i servizi offerti ai cittadini. Cgm Digital Pharmacy è un progetto creato per diffondere competenze specifiche riguardanti la digitalizzazione e l’utilizzo delle piattaforme social. Il progetto mira a fornire consulenza e servizi sartoriali per supportare i farmacisti nel cogliere al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia e garantire un servizio personalizzato ai cittadini-pazienti.

«Soluzioni pensate per supportare l’evoluzione di una farmacia sempre più digitale»

Alessandro Avezza, Area Vice President Italy di Cgm e Country Manager, ha mostrato il proprio entusiasmo, sottolineando che «le nostre soluzioni tecnologiche d’avanguardia sono pensate per supportare l’evoluzione di una farmacia sempre più digitale, connessa e sostenibile, in grado di rispondere proattivamente alle esigenze del mercato e ai bisogni di salute dei cittadini-pazienti». Avezza ha ricordato la mission di Cgm, ovvero «essere il punto unico di riferimento per l’offerta di servizi e soluzioni integrate: dai software gestionali ai servizi con impatto diretto sul cittadino come i sistemi che consentono di prenotare le prestazioni sanitarie, fino alla comunicazione sui social e alla consegna dei farmaci a domicilio».

Ottimizzare l’efficienza operativa e l’integrazione dei processi

Inoltre, secondo Avezza, «per assolvere al ruolo di primo presidio sanitario sul territorio, i farmacisti hanno l’esigenza di ottimizzare l’efficienza operativa e l’integrazione dei processi, necessari per garantire ai pazienti un’assistenza di prossimità personalizzata e di qualità». In tale direzione, secondo Avezza, «Cgm PharmaOne risponde perfettamente a questo bisogno: la nostra tecnologia e le nostre competenze sono messe a disposizione dei professionisti come “facilitatori” del loro lavoro, per migliorare i processi di gestione, valorizzare le competenze del professionista e rafforzare la relazione fiduciaria con le persone».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.