«Consolidiamo la fedeltà del cliente-paziente al nostro brand con una gamma di prodotti di qualità scelti e consigliati dai farmacisti in Cooperativa». Ciò «in un contesto nel quale è sempre più strategico per la farmacia disporre di una propria marca privata, usciamo sul mercato con la nostra linea a marchio per consolidare la fedeltà al brand della Cooperativa da parte dei pazienti-clienti». Sono le parole di Vittorio Losio, presidente di Cooperativa Esercenti Farmacia (Cef), all’indomani del lancio della propria marca privata di prodotti. «I prodotti della linea Cef – spiega Losio – vantano un rapporto qualità-prezzo assolutamente competitivo e assecondano l’intervento del farmacista: abbiamo volutamente scelto referenze e gamme per le quali il cliente chiede più spesso un consiglio e preferisce la farmacia ad altri canali di vendita».

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I lanci a partire da maggio 2021

Secondo quanto evidenziato da Cef si tratta di 50 referenze «che la Cooperativa comincerà a lanciare da maggio nelle farmacie socie e negli esercizi affiliati alla rete “+bene/Cef – La Farmacia Italiana”», che ad oggi conta 430 farmacie affiliate. Nel dettaglio, si tratta di «16 referenze del comparto cosmetico, a giugno 14 prodotti per la stagione estiva», a cui seguiranno «a settembre altri 18 per l’autunno-inverno». In merito alla modalità di segmentazione della gamma, Cef ha evidenziato che essa «scaturisce da approfondite analisi di mercato, le singole referenze invece sono state formulate e realizzate da partner specializzati che garantiscono altissimi standard di qualità».

I vantaggi della marca privata

«La marca privata – si legge in una nota – assicurerà alle farmacie un’alta marginalità, un’importante razionalizzazione dell’assortimento (ancora più cruciale in questo periodo di pandemia), una competitività ancora più “affilata” verso i canali concorrenti e soprattutto contribuirà a una fidelizzazione ancora più marcata del cliente». Inoltre «godrà di importanti investimenti in comunicazione che, sviluppati su stampa nazionale e sui principali canali digitali, presenteranno la linea al paziente-consumatore chiarendo come suo massimo punto di forza quello del consiglio del suo farmacista, per questo è previsto un approfondito training rivolto a tutte le farmacie che la tratteranno».

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