La carenza di diversi medicinali contenenti immunoglobuline umane normali somministrate per iniezione o infusione endovenosa o sottocutanea sta interessando vari Paesi dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo. È quanto ha fatto sapere l’Agenzia europea per i medicinali, la quale in un comunicato diffuso lunedì 3 maggio 2025 ha spiegato che le cause di tale situazione sono multifattoriali e comprendono un inaspettato aumento della domanda. Come evidenziato dall’Ema, si prevede che le carenze si protrarranno per tutto il 2024, coinvolgendo sia medicinali autorizzati a livello comunitario che nazionale. La carenza interessa diversi paesi europei, tra cui l’Italia. L’Ema ha precisato che le carenze non sono correlate a difetti qualitativi dei prodotti o a problematiche di sicurezza.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

L’impiego delle immunoglobuline umane normali

Le immunoglobuline umane normali sono proteine altamente purificate estratte da sangue umano donato, contenenti principalmente immunoglobuline G (Igg), una classe di anticorpi con un’ampia attività contro organismi potenzialmente infettivi. Tali medicinali trovano impiego nel trattamento di divrse patologie, tra cui disturbi da immunodeficienza primaria (Pid), immunodeficienze secondarie (Sid) e malattie immunomodulatorie.

Linee guida locali e nazionali per la gestione dei pazienti

Gli operatori sanitari, in caso di carenza, sono stati invitati dall’Ema a seguire le linee guida locali e nazionali. Tra queste, la definizione di priorità delle indicazioni o l’utilizzo di opzioni terapeutiche alternative. Qualora il medicinale a base di immunoglobuline umane normali non fosse disponibile, pazienti e caregivers sono stati esortati dall’Ema a discutere con il proprio medico le alternative terapeutiche più adeguate, in linea con le indicazioni specifiche del Paese.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.