cannabis terapeuticaSi terrà il 27 febbraio 2016, presso l’aula magna “Ignazio Onza” del Polo Universitario ULSS 6 di Vicenza (in Contrà San Bortolo 85) il convegno intitolato “Il farmaco cannabis. Prescrizione, proprietà ed utilizzo della Cannabis a scopo terapeutico”.
Particolarmente nutrito il panel di relatori, del quale fanno parte docenti universitari, medici, farmacisti territoriali, dirigenti di servizi farmaceutici. Si comincerà alle ore 8 con le registrazioni dei partecipanti e si terminerà alle 17 con le procedure di chiusura dei lavori. «Attualmente c’è sempre maggior attenzione per l’umanizzazione della medicina – spiegano gli organizzatori – che riporta al centro dell’interesse la persona sofferente in tutta la sua dignità. La sofferenza è ancora più invalidante nel dolore cronico, solitamente difficile da trattare. La terapia del dolore, sia acuto che cronico, è un diritto riconosciuto dalla legge, ma solamente un italiano su cinque ne è a conoscenza. Tra i mezzi farmacologici la cannabis è una delle possibilità terapeutiche più efficaci e con effetti collaterali scarsi e trascurabili. In Italia curarsi con la cannabis è formalmente previsto, ma sostanzialmente impedito da vincoli burocratici, sia per l’approvvigionamento delle materie prime sia per la concreta messa a disposizione dei preparati per i malati. Considerando anche la recente rimozione dei vincoli quantitativi di importazione dall’Olanda e l’inizio della produzione in Italia, il convegno ha lo scopo di promuovere una corretta prescrizione e uso della cannabis nella terapia di alcune patologie croniche gravi, soprattutto neurologiche, come alternativa valida ai normali trattamenti farmacologici dai quali i pazienti raccolgono benefici minori».
Il convegno è riservato ad un massimo di 100 partecipanti e consentirà di accumulare 7 crediti Ecm. È necessaria l’iscrizione alla Società Medico-Chirugica Vicentina. L’incontro è gratuito per i soci in regola con l’iscrizione e per gli studenti dei corsi delle facoltà di Medicina e di Farmacia. Per i non iscritti è previsto invece un contributo di 40 euro, comprensivo dell’iscrizione annuale 2016 alla società. La quota può essere versata tramite bonifico bancario (IBAN IT77 H020 0811 8140 0000 5615 522) entro il 20 febbraio 2016, oppure in contanti il giorno del convegno.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 380 644 4301 oppure via mail a smcv@ulssvicenza.it.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.