La Giunta regionale della Basilicata, riunitasi il 4 novembre 2024, ha deliberato il rinnovo per la campagna vaccinale 2024/2025 dell’accordo integrativo tra la Regione Basilicata e Federfarma Basilicata. L’accordo riguarda la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini antinfluenzali e l’esecuzione dei test diagnostici che prevedono il prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Farmacie aderenti dovranno rispettare precisi requisiti logistici e di sicurezza

L’accordo regionale ha specificato che le farmacie aderenti all’iniziativa dovranno rispettare una serie di disposizioni. Tra queste, la presenza di locali idonei per la somministrazione, il rispetto di opportune misure per garantire la sicurezza degli assistiti, l’adempimento degli obblighi informativi per l’alimentazione dell’anagrafe vaccinale. Sarà necessario acquisire il consenso informato dei pazienti e valutarne l’idoneità alla vaccinazione tramite scheda anamnestica.

Fornitura dei vaccini antinfluenzali

La Regione fornirà i vaccini antinfluenzali alle farmacie per la somministrazione gratuita ai soggetti aventi diritto di età superiore ai 18 anni, come previsto dalla circolare ministeriale. Le farmacie potranno comunque approvvigionarsi autonomamente di ulteriori dosi da somministrare a pagamento al resto della popolazione. Per ogni inoculazione ai soggetti eleggibili, le farmacie riceveranno un compenso di 6,16 euro, oltre ai costi di distribuzione. La liquidazione avverrà a seguito di verifica dell’inserimento dei dati nell’anagrafe vaccinale regionale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.