L’Ordine dei farmacisti della provincia di Perugia ha celebrato lunedì 6 maggio 2024 la seconda edizione del premio “Caduceo d’oro”. L’evento ha rappresentato un momento di festa e di riconoscimento per i farmacisti che hanno dedicato la loro vita all’esercizio della professione, con la premiazione degli iscritti da 40 e 50 anni. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche quattro premi speciali ad altrettanti soggetti per la meritoria attività compiuta. I riconoscimenti sono stati assegnati a Marcello Gemmato, sottosegretario al ministero della Salute, per l’impegno profuso nella valorizzazione della professione del farmacista, al dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia per l’importante attività di ricerca e didattica, a Irene Rapastella, già segretaria dell’Ordine, per il prezioso contributo offerto all’organizzazione della prima edizione del premio, e a Marcella Buia, storica segretaria dell’Ordine perugino per oltre 40 anni.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Capacità di interagire con i professionisti sanitari impegnati sul territorio»

La giornata ha visto anche la cerimonia del “giuramento del farmacista” dedicata ai nuovi iscritti, un momento che ha sancito l’ingresso dei giovani professionisti nell’Ordine. Il presidente Filiberto Orlacchio, nel suo intervento, ha sottolineato il ruolo fondamentale dei farmacisti nel contribuire alla realizzazione dei principi del sistema sanitario nazionale: «Il successo della Farmacia dei servizi e quindi l’affermazione della professionalità dei farmacisti di domani dipenderà dalla nostra capacità di interagire con tutti i professionisti sanitari impegnati sul territorio: medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri, medici veterinari, psicologi, tecnici delle professioni sanitarie. Il cuore di questo sforzo, dunque, dovrà consistere nel collaborare al raggiungimento di un obiettivo: la migliore tutela della salute della collettività attraverso la realizzazione sul territorio di una effettiva ed efficace rete di prevenzione di prossimità».

Tavola rotonda e talk su temi di attualità

L’evento si è concluso con una tavola rotonda sul tema della sanità, alla quale hanno partecipato numerose autorità presenti, tra cui il sottosegretario Marcello Gemmato, il quale ha illustrato le novità introdotte dal Governo nell’ambito della legge di bilancio e ha evidenziato l’importanza delle farmacie nel garantire il diritto alla salute dei cittadini, soprattutto attraverso la realizzazione del progetto della Farmacia dei servizi e l’utilizzo della telemedicina.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.