caduceo d oro“L’innovazione sostenibile – Il farmaco e le sfide per il futuro del Servizio Sanitario Nazionale”: questo il tema, nonché il titolo dell’ultima pubblicazione di Luca Pani, Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, che sarà al centro del convegno proposto in occasione della XII edizione del Caduceo d’Oro, l’appuntamento annuale organizzato dall’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Bat e patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Ministero della Salute, dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani e dalla Regione Puglia. La consegna del Caduceo d’Oro è stata fissata il prossimo 12 novembre alle ore 15 nella Sala Polifunzionale del Comando Scuole 3° Regione Aerea dell’Aeroporto Militare di Bari-Palese.
Ospite dell’evento, il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin, a cui verrà assegnato il riconoscimento, insieme all’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari della Protezione civile, che si è distinta per il prezioso lavoro svolto a favore dei terremotati. Seguiranno gli interventi del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dell’autore della pubblicazione Luca Pani e del Presidente della Federazioni Ordini Farmacisti Italiani Andrea Mandelli. A fare gli onori di casa, il Sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat. Tema di discussione sarà il mondo dell’assistenza farmaceutica, che sta affrontando e dovrà affrontare le sfide poste dall’introduzione di nuove possibilità di cura del paziente sempre più personalizzate. Per questo, il Sistema Sanitario Nazionale dovrà adeguarsi al cambiamento con nuove procedure e organizzazioni sempre più complesse, che non vadano però ad intaccare l’assistenza garantita ai cui i malati sono abituati. «Questa edizione è dedicata all’innovazione nel comparto farmaceutico e alla sua compatibilità con il Sistema Sanitario Nazionale, che sta mostrando segni di cedimento -spiega il Sen. Lettieri – È necessario trovare delle modalità per superare tutte quelle gravi criticità che si stanno registrando nel Sistema e nell’assistenza farmaceutica. Il problema Epatite C – prosegue – ha aperto la strada a questo dibattito, destinato a coinvolgere temi scientifici, economici, etici e culturali. Il rischio che si possano escludere fasce di popolazione dall’accesso ad alcuni farmaci c’è e sarà sempre più accentuato. Come faremo a sostenere tutti quei farmaci che stanno arrivando dall’estero contro i virus, la demenza senile, l’Alzheimer o il Parkinson e le patologie oncologiche? Si tratta di un tema rilevante nella politica nazionale che merita una riflessione. La presenza del ministro Lorenzin e del Presidente della Regione Emiliano – conclude il Sen. Lettieri – aiuteranno ad allungare lo sguardo».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.