La tredicesima edizione del convegno scientifico professionale Botanicum si terrà dal 22 al 24 settembre 2023 a Castelluccio Superiore (PZ). L’evento è aperto a tutti e si concentrerà sul ruolo delle erbe non solo come elementi di cura, ma anche come strumenti di ricerca e sviluppo nel campo della salute. Il convegno avrà inizio il 22 settembre con una tavola rotonda, in cui le autorità locali discuteranno progetti e prospettive per le aziende del territorio. Seguirà l’apertura della XIII edizione di Botanicum, con la registrazione dei partecipanti al Conservatorio Etnobotanica. Durante la giornata, sarà possibile visitare il Conservatorio e partecipare alla conferenza sul tema “Paesaggi del cibo in Basilicata”, che esplorerà la storia, l’ecologia e l’antropologia delle pratiche alimentari.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sessioni nutraceutiche e green veterinary: approccio multidisciplinare

Il 23 settembre, il convegno proseguirà con una sessione nutraceutica, durante la quale esperti universitari discuteranno il ruolo delle piante nella salute umana, l’uso delle officinali nell’infiammazione intestinale e le alterazioni del microbiota come concausa dell’obesità. Nel pomeriggio, la sessione si concentrerà sulla green veterinary, esplorando l’uso delle piante officinali per la salute degli animali e la biosicurezza in casa. L’evento si concluderà il 24 settembre con una sessione naturalistica, che includerà una passeggiata e un riconoscimento botanico guidato dal Direttore del Conservatorio Etnobotanica. Dunque, la premiazione della IV edizione del concorso letterario 2023 chiuderà l’evento. Per informazioni è possibile contattare la segreteria all’indirizzo botanicumlucania@gmail.com o segreteria@botanicum.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.