Il Consiglio di Sorveglianza di STADA Arzneimittel AG ha nominato Boris Döbler Group Chief Financial Officer (Cfo) con effetto dal primo gennaio 2023. Döbler è Cfo ad interim di STADA dall’agosto 2022. L’azienda ha fatto sapere che «da quando è entrato a far parte di STADA nell’aprile 2019, Döbler ha lavorato a stretto contatto con leader commerciali e responsabili nazionali in tutto il Gruppo, acquisendo una vasta esperienza delle operazioni del Gruppo. Inizialmente ha ricoperto il ruolo di Cfo per i mercati europei, prima di assumere il ruolo di Vicepresidente, Corporate Financial Planning & Analysis nel marzo 2020. Nell’agosto 2022, Döbler è diventato Group Cfo ad interim. Durante la sua permanenza in STADA, i notevoli contributi di Döbler hanno consentito a STADA di sovraperformare costantemente il mercato, evidenziato da un aumento del 23% degli utili rettificati al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (Ebitda) nella prima metà del 2022».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’esperienza di Döbler con importanti aziende

Döbler ha 20 anni di esperienza in ruoli di leadership con importanti aziende farmaceutiche, sanitarie e di beni di largo consumo (Fmcg). Tali responsabilità «hanno abbracciato le funzioni commerciali, produttive e aziendali, comprese le posizioni di amministratore delegato, Cfo a livello nazionale, regionale e di unità aziendale, nonché responsabile della finanza globale. Attraverso queste posizioni, Döbler ha sviluppato una solida serie di competenze finanziarie di base in discipline come contabilità, controllo, pianificazione e rendicontazione finanziaria, analisi finanziaria, gestione del rischio, fusioni e acquisizioni/licenze e relazioni con gli investitori, nonché una gamma ben sviluppata di competenze manageriali e competenze strategiche».

Il ruolo di Döbler nel corso degli anni

Dopo aver iniziato la sua carriera come analista finanziario e manager presso Procter & Gamble, con sede a Ginevra e Londra, Döbler ha successivamente assunto un ruolo imprenditoriale alla guida di un’azienda a conduzione familiare come comproprietario, chief operating officer e Cfo del gruppo alimentare tedesco Allgäu Fleisch. Nel 2009 è tornato in Procter & Gamble come direttore finanziario del gruppo, P&G Pharmaceuticals, dove ha assunto un ruolo di primo piano nella gestione delle alleanze e nella cessione delle unità aziendali dei medicinali soggetti a prescrizione medica. Ha poi acquisito esperienza nel settore della salute dei consumatori come responsabile finanziario di P&G per la business unit Western Europe Otc/Personal Healthcare. Per quasi quattro anni da novembre 2011, Döbler ha lavorato a Ginevra come Cfo, regione Emea, per la joint venture PGT Healthcare OTC tra Procter & Gamble e Teva. Da ottobre 2015 a marzo 2019, ha ricoperto il ruolo di Cfo di Teva per il cluster Benelux & Nordics, aggiungendo ulteriormente alla sua esperienza di farmaci generici, specialistici e per la salute di consumo in un ruolo che includeva il ruolo di amministratore delegato per l’entità olandese di Teva.

Leadership aziendale e disciplina finanziaria

Döbler ha sottolineato che «non vedo l’ora di utilizzare la mia esperienza acquisita in aziende multinazionali e a conduzione familiare nei settori della sanità e dei consumatori per continuare a contribuire all’impressionante record di STADA di prestazioni superiori alle norme del settore. Continuerò a lavorare con trasparenza e rispetto per incoraggiare la leadership aziendale e la disciplina finanziaria in tutto il Gruppo». Anche Peter Goldschmidt, Ceo di STADA, ha manifestato la propria soddisfazione: «Sono lieto di aver identificato un candidato interno ideale con una vasta esperienza di leadership, una profonda conoscenza finanziaria e forti intuizioni strategiche nelle aree di interesse di STADA: assistenza sanitaria ai consumatori, farmaci generici e specialità. Sono convinto che l’esperienza, la dedizione e l’impegno di Boris nei confronti della nostra esclusiva cultura One STADA lo rendano il Cfo ideale per guidare e accelerare ulteriormente il percorso di crescita di STADA».

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.