ricette verdiÈ stata illustrata nella mattinata del 23 marzo 2016 una soluzione provvisoria per l’Azienda sanitaria della provincia di Bolzano, con la quale si punta a risolvere transitoriamente il problema della carenza di ricettari. Entro il 4 aprile, infatti, saranno disponibili 500 mila ricettari provinciali verdi; al contempo, verrà accelerato il processo di progressiva digitalizzazione delle ricette stesse.
Ad annunciarlo sono stati, nel corso di una conferenza stampa, il direttore del dipartimento provinciale Sanità Michael Mayr, il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Thomas Schael, il direttore della Ripartizione prestazioni e territorio dell’AS, Martin Matscher, ed il responsabile del progetto di digitalizzazione delle ricette nella Ripartizione sanità, Johannes Ortler. Da parte sua, la giunta dell’Alto Adige aveva chiesto alla Asl di individuare una soluzione interna per superare i persistenti problemi tecnici causati dalla tipografia dello Stato di Foggia ed i conseguenti ritardi nella fornitura dei ricettari. Così, per assicurare il normale svolgimento delle necessarie prescrizioni per prestazioni farmaceutiche, ambulatoriali e di degenza a carico del Servizio sanitario pubblico, si è deciso di introdurre una ricetta verde valida solo in Alto Adige. Essa contiene tutte le informazioni valide per le ricette rosse nazionali e vale per la prescrizione effettuata da medici in servizio presso l‘Azienda sanitaria dell‘Alto Adige, per medici di medicina generale e per pediatri di libera scelta.
Tutte le strutture sanitarie pubbliche nonché le farmacie, le cliniche private e le strutture convenzionate accetteranno tali ricettari verdi provinciali che entro il 31 marzo verranno stampati appunto in 500 mila copie. Ma il ricettario provinciale, ovviamente, sarà utilizzabile solo per la prescrizione a favore di persone residenti in Alto Adige ed iscritte al Servizio sanitario provinciale.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.