aifaLa scelta, alla fine, è ricaduta sul nome di Stefano Vella. È lui l’uomo indicato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin per occupare la poltrona di presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco. La nomina è stata trasmessa dal membro del governo di Paolo Gentiloni alla Conferenza delle Regioni: quest’ultima si riunirà nella giornata di oggi (giovedì 30 marzo) al fine di valutare la proposta. Qualora il responso sarà positivo, la nomina potrà diventare operativa. La posizione delle regioni andrà effettivamente valutata, dal momento che proprio le amministrazioni locali hanno insistito a lungo per un altro nome. Il che ha provocato un lungo braccio di ferro che si protrae ormai dallo scorso mese di ottobre: l’ampia discussione aveva portato le stesse regioni a propendere per il ricercatore Giuseppe Remuzzi. Mentre nel mondo della politica alcuni membri dell’entourage di Matteo Renzi (assieme ai fedeli di Verdini) avrebbero preferito il cardiologo Carlo Gaudio (che già fa parte del consiglio di amministrazione dell’Aifa). È per questa ragione che alla fine le amministrazioni regionali hanno proposto non un solo nome – come è prassi – al ministro, bensì una rosa di tre. Dalla discussione si è invece “smarcato” il direttore generale dell’Agenzia, Mario Melazzini, che il 21 marzo, a margine di una conferenza stampa, aveva spiegato all’Adnkronos Salute che «è una questione del ministro con le Regioni, di conseguenza tutti ciò che viene indicato e verrà identificato a me andrà bene. La scelta che verrà fatta sarà sicuramente la più giusta e appropriata per tutto ciò che è il funzionamento dell’Agenzia».
Vella, medico e scienziato, è stato presidente dell’International Aids Society dal 2000 al 2002 e attualmente ricopre l’incarico di direttore del dipartimento del Farmaco presso l’Istituto Superiore di Sanità. Nel 2008 fu inserito dalla rivista Science al terzo posto nella classifica dei dieci ricercatori più importanti al mondo per la qualità delle pubblicazioni sul tema della lotta all’Aids.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.