Il 2024 il Gruppo Bayer in Italia festeggia i suoi primi 125 anni di presenza nel Paese. L’anniversario coincide con un’altra ricorrenza altrettanto rilevante: i 125 anni dal lancio dell’Aspirina, brand più iconico dell’azienda. La storia di Bayer in Italia affonda le sue radici nel 19° secolo, quando il Gruppo approdò nel Paese, dando inizio a un solido legame che perdura ancora oggi. Fabio Minoli, direttore delle relazioni esterne di Bayer Italia, ha spiegato che «a questa storica ricorrenza abbiamo voluto dedicare la nostra campagna corporate 2024 che intende unire in modo immediato Bayer con il territorio locale, esprimendo così un forte concetto di italianità” afferma».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Colori della bandiera italiana

La creatività della campagna Bayer «punta a coniugare il tradizionale logo Bayer con i colori verde, bianco e rosso che compongono la bandiera italiana e rappresentano, al tempo stesso, i tre settori in cui il Gruppo opera: l’agricoltura, i farmaci di automedicazione rappresentati dalle pillole (quest’anno ricorre anche il compleanno dell’Aspirina) e le red biotech, la nuova promettente frontiera dei medicinali salvavita».

L’uso dell’intelligenza artificiale per l’equilibrio

Come spiegato da Bayer «per creare le immagini che compongono la cifra dell’anniversario “125” con i colori del tricolore si è ricorsi all’intelligenza artificiale, in modo da ottenere un perfetto equilibrio tra il brief e la leggibilità dei numeri ottenuti». Inoltre «la declinazione della campagna è stata affidata a Essencemediacom con un ricco e diversificato piano media, che comprende i web magazine nazionali, le piattaforme di breaking news più seguite, i social media, le testate di settore e i giornali di oltre 50 città italiane per assicurare una diffusione capillare del messaggio e raggiungere agricoltori, medici, farmacisti e soprattutto i cittadini di tutto il Paese».

La presenza di Bayer in Italia

Bayer Italia raggiunge circa un miliardo di fatturato con oltre 1200 dipendenti. Allo storico palazzo direzionale di Milano, in viale Certosa, sede commerciale delle tre divisioni – Pharmaceuticals, Consumer Health e Crop Science – si aggiunge nell’hinterland lo stabilimento farmaceutico di Garbagnate Milanese tra i più avanzati al mondo, specializzato nella produzione e confezionamento di farmaci in forma solida, compresse e microcapsule distribuite sia in Italia che all’estero. Per l’area agricoltura, Bayer Italia conta centri di ricerca e sviluppo in tutto il Paese ed un centro produttivo nella provincia di Ancona.

Bayer nel mondo

Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nelle Life Science con focus nei settori della Salute e Agricoltura. In linea con la mission “Health For All, Hunger For None”, sviluppiamo prodotti e servizi concepiti per favorire il benessere di individui e ambiente, affrontando le sfide di una popolazione in costante crescita e dalla vita sempre più longeva. Bayer si impegna attivamente a contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso le sue attività, puntando a incrementare la redditività e a generare valore mediante l’innovazione. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nel 2023, il Gruppo ha impiegato circa 100mila collaboratori, registrato un fatturato di 47,6 miliardi di euro e ha investito 5,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. Bayer.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.