farmaciaLaboratorio Farmacia srl, società che promuove soluzione per migliorare la qualità del sistema delle farmacie, propone un convegno con il quale si vuole contribuire a chiarire i numerosi aspetti legati all’apertura di una sede farmaceutica. L’appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre 2015, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, presso il B&B Hotel di Ospedaletto (in via G. Gronchi), in provincia di Pisa.
La partecipazione è gratuita; il programma prevede due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Nella prima si parlerà in particolare della forma giuridica delle farmacie, dell’atto costitutivo e delle comunicazioni che occorre inviare agli enti. Nella seconda parte il convegno concentrerà invece la propria attenzione sul business plan, su affitti, arredi ed attrezzature, sulle modalità di scelta e assunzione del personale, sugli acquisti e vendite, sul pricing, sulla resa della farmacia e sul suo bilancio, sulla contabilità e i rapporti con le banche, nonché sulla finanza agevolata per l’avvio dell’impresa.
«Con l’accettazione della sede farmaceutica assegnata – spiegano gli organizzatori – si conclude un’ulteriore fase del concorso straordinario indetto dalla regione Toscana. Gli assegnatari devono a questo punto iniziare a dare forma al progetto imprenditoriale. Se la sede è già stata visitata, è stata appurata la disponibilità di locali idonei per l’apertura della farmacia, e sono state effettuate analisi di Geomarketing, rimangono da definire i tempi e le modalità di dimissioni dal “vecchio” lavoro, l’individuazione della forma societaria più idonea alle proprie necessità, la redazione di un atto costitutivo o di patti tra soci, assieme alle varie comunicazioni da inviare agli enti preposti». Ciò senza dimenticare gli aspetti finanziari: «Risulta necessario predisporre un business plan, che tenga conto della crescita e dello sviluppo di un’attività che partirà da ricavi totali uguali a zero, ed una determinata struttura di costi ed investimenti, dei quali è necessario individuare fonti di finanziamento e riflessi sui bilanci dei primi anni».
Proprio in ragione della mole di informazioni da prendere in considerazione e della quantità di lavoro da effettuare, «il convegno ha lo scopo di informare i futuri titolari su tutto ciò che riguarda l’avvio dell’impresa-farmacia, e sulla corretta impostazione economica e gestionale della stessa».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.