farmaciaLaboratorio Farmacia srl, società che promuove soluzione per migliorare la qualità del sistema delle farmacie, propone un convegno con il quale si vuole contribuire a chiarire i numerosi aspetti legati all’apertura di una sede farmaceutica. L’appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre 2015, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, presso il B&B Hotel di Ospedaletto (in via G. Gronchi), in provincia di Pisa.
La partecipazione è gratuita; il programma prevede due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Nella prima si parlerà in particolare della forma giuridica delle farmacie, dell’atto costitutivo e delle comunicazioni che occorre inviare agli enti. Nella seconda parte il convegno concentrerà invece la propria attenzione sul business plan, su affitti, arredi ed attrezzature, sulle modalità di scelta e assunzione del personale, sugli acquisti e vendite, sul pricing, sulla resa della farmacia e sul suo bilancio, sulla contabilità e i rapporti con le banche, nonché sulla finanza agevolata per l’avvio dell’impresa.
«Con l’accettazione della sede farmaceutica assegnata – spiegano gli organizzatori – si conclude un’ulteriore fase del concorso straordinario indetto dalla regione Toscana. Gli assegnatari devono a questo punto iniziare a dare forma al progetto imprenditoriale. Se la sede è già stata visitata, è stata appurata la disponibilità di locali idonei per l’apertura della farmacia, e sono state effettuate analisi di Geomarketing, rimangono da definire i tempi e le modalità di dimissioni dal “vecchio” lavoro, l’individuazione della forma societaria più idonea alle proprie necessità, la redazione di un atto costitutivo o di patti tra soci, assieme alle varie comunicazioni da inviare agli enti preposti». Ciò senza dimenticare gli aspetti finanziari: «Risulta necessario predisporre un business plan, che tenga conto della crescita e dello sviluppo di un’attività che partirà da ricavi totali uguali a zero, ed una determinata struttura di costi ed investimenti, dei quali è necessario individuare fonti di finanziamento e riflessi sui bilanci dei primi anni».
Proprio in ragione della mole di informazioni da prendere in considerazione e della quantità di lavoro da effettuare, «il convegno ha lo scopo di informare i futuri titolari su tutto ciò che riguarda l’avvio dell’impresa-farmacia, e sulla corretta impostazione economica e gestionale della stessa».

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