La Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha reso disponibile il 12 dicembre 2024 una guida di riferimento sulle conoscenze e le competenze per i farmacisti a supporto dell’automedicazione. Il documento, adattato dagli standard di competenza dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per gli operatori sanitari, mira a fornire ai farmacisti le risorse necessarie per promuovere efficacemente l’automedicazione tra gli individui e le comunità. L’automedicazione, definita come la capacità delle persone di gestire la propria salute con o senza il supporto di un operatore sanitario, è considerata un elemento chiave per raggiungere la copertura sanitaria universale. In tale contesto, i farmacisti svolgono un ruolo cruciale nel facilitare l’accesso a interventi di automedicazione sicuri ed efficaci, colmando le lacune nell’assistenza sanitaria.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

La guida copre cinque aree chiave per supportare l’automedicazione

La guida di riferimento Fip è organizzata in cinque domini principali: centralità della persona, processo decisionale, collaborazione, condotta personale, pratica basata sull’evidenza e comunicazione. Ogni dominio comprende diversi standard di competenza, accompagnati da dichiarazioni comportamentali e dalle relative conoscenze, abilità e attitudini specifiche per la pratica farmaceutica nell’automedicazione. La guida può essere utilizzata in qualsiasi fase dello sviluppo professionale, a seconda dell’ambito di pratica e delle responsabilità. Serve come risorsa per educatori e fornitori di programmi di sviluppo professionale continuo in questo campo, con l’obiettivo di migliorare le capacità dei farmacisti nel supportare l’automedicazione e promuovere l’alfabetizzazione sanitaria e le decisioni informate sulla salute.

Gli interventi di automedicazione basati sull’evidenza

Dalia Bajis, responsabile del programma senior Fip, ha ricordato che «l’automedicazione è la capacità degli individui e delle comunità di promuovere e mantenere la salute, prevenire le malattie e affrontare le malattie. Il raggiungimento della copertura sanitaria universale dipende dall’avere sistemi sanitari forti e l’obiettivo sarà supportato attraverso un’automedicazione efficace. Gli interventi di automedicazione basati sull’evidenza per la salute e il benessere sono raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms)».

Enfasi su approcci proattivi e centrati sulla persona

Manjulaa Narasimhan, responsabile dell’automedicazione per la salute e il benessere dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha spiegato che «la guida Fip è stata adattata specificamente per la pratica farmaceutica dagli standard di competenza dell’Organizzazione mondiale della sanità per gli operatori sanitari a supporto dell’automedicazione delle persone. Il panorama sanitario sta evolvendo, con una crescente enfasi su approcci proattivi e centrati sulla persona che responsabilizzano gli individui a prendere un maggiore controllo della propria salute. I farmacisti hanno un ruolo unico e fondamentale in questa trasformazione».

«L’automedicazione può colmare le lacune»

Secondo Narasimhan «in molte parti del mondo, ci sono significative barriere all’accesso ai servizi sanitari, sia a causa dell’isolamento geografico, dei vincoli economici o della carenza di forza lavoro. L’automedicazione può colmare le lacune. Un’automedicazione efficace deve essere fornita nel contesto di ambienti sicuri e abilitanti in modo da non aggiungere ulteriori oneri alle persone. In qualità di professionisti sanitari altamente fidati posizionati nel cuore delle comunità, i farmacisti sono spesso i fornitori di assistenza sanitaria più accessibili per le persone che hanno bisogno di consigli, guida e supporto».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.