«All’esito di apposita riunione richiesta da Federfarma con le amministrazioni/enti competenti (ministero della Salute, Ragioneria generale dello Stato, Agid e Sogei) tenutasi il 28 settembre u.s. e in ragione delle nuove specifiche redatte da Sogei il 27 settembre, si è appurato che l’operatività delle farmacie non verrà impattata dalle implementazioni in corso per l’accesso al Sistema Ts (Sac) tramite applicazione web o tramite Sar». È quanto sottolineato da Federfarma in una circolare, la quale ha precisato che «la data del 5 ottobre 2023, indicata come fine periodo di trasmissione dei dati di prescrizione ed erogazione con le vecchie modalità, e ventilata inizialmente come termine per le farmacie delle regioni Sar, non riguarda le farmacie, ma al momento solo il canale di interfaccia tra Sar e Sac. Le farmacie delle regioni Sar rispetteranno, quindi, gli stessi termini previsti per le farmacie delle regioni Sac».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

L’autenticazione a due fattori: sicurezza a più livelli

È utile ricordare che il 15 giugno 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il disciplinare con cui veniva introdotta l’autenticazione a due fattori per accedere al Sistema Ts per l’invio dei dati relativi alle prescrizioni ed erogazioni di farmaci su ricetta bianca elettronica. Il meccanismo introdotto al Sistema Ts è comunemente usato anche in altri ambiti e costituisce una regola preferenziale per assicurarsi una maggiore protezione per l’accesso ai sistemi informatici. L’autenticazione a due fattori (2fa), come suggerisce il nome, richiede due livelli distinti di verifica per confermare l’identità di un utente prima di concedere l’accesso a determinate informazioni o servizi. La premessa di base della 2fa è che l’accesso a un account o a un servizio non dovrebbe dipendere unicamente da una password. Infatti, in caso di furto o smarrimento di questa, l’autenticazione a due fattori offre un livello di protezione supplementare.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.