Maurizio Cini, presidente dell’Asfi, ha indicato tempi e modalità per rinnovare o prendere per la prima volta la tessera dell’associazione.
«Cari soci, alcune decine di voi hanno già rinnovato l’iscrizione all’Associazione. È così che con la presente desidero ricordarvi questa incombenza annuale che comporta, come negli anni passati, il versamento di una somma modesta ma indispensabile per la sopravvivenza di Asfi». A scrivere è il presidente dell’associazione, Maurizio Cini, che spiega come la quota annuale sia pari a 40 euro per gli associati ordinari e a 30 per coloro che hanno anche la tessera dell’Agifar. Chi volesse iscriversi può effettuare il versamento tramite bonifico bancario sul conto corrente collegato al seguente codice IBAN: IT77I0200802457000103381913, aperto presso la banca Unicredit – Agenzia di Bologna – Piazza Aldrovandi, 12. «Volendo accelerare l’operazione – aggiunge Cini – è possibile accedere al sistema di rinnovo elettronico andando sul sito: asfionline.it e, dopo essersi identificati con le proprie credenziali, effettuare il pagamento mediante carta di credito cliccando su “Paypal Checkout” e procedendo ad un percorso sicuro e garantito appunto dal sistema PayPal». Con l’iscrizione per il 2017 i soci potranno usufruire di alcune novità: «La possibilità di iscriversi gratuitamente all’associazione AFD (Associazione Farmacisti Divulgatori – Notizie Farmaceutiche, il cui sito è : notiziefarmaceutiche.it e della quale è presidente il Dott. Filippo d’Alfonso anch’egli socio ASFI). Il diritto ad ottenere gratuitamente consigli operativi in caso di contestazione a seguito di visita ispettiva dell’ASL ovvero dei NAS o anche in caso di applicazione di sanzioni amministrative o apertura di un procedimento penale (il servizio è riservato esclusivamente ai soci in regola con la quota di iscrizione ed è personalmente gestito dal Presidente di ASFI). Ovviamente il contatto dovrà essere aperto per posta elettronica all’indirizzo: asfi@asfionline.it . In caso di richiesta l’invio della documentazione ricevuta dagli organi di vigilanza dovrà essere tempestiva perché ogni azione a difesa comporta il rispetto di termini». I soci riceveranno inoltre «un testo, denominato Disciplinare della Farmacia, in base al quale ogni titolare o direttore di farmacia potrà procedere ad un autocontrollo che però, se certificato da un’azienda specializzata, potrà porre la farmacia in una condizione più favorevole nei confronti degli organi di vigilanza. I soci che hanno già rinnovato l’iscrizione riceveranno il testo del disciplinare entro il mese di febbraio». Infine, Cini ricorda che ASFI «sarà presente alle prossime manifestazioni nazionali di categoria come FarmacistaPiù (Milano 17-19 marzo 2017) e Cosmofarma (Bologna 5-7 maggio 2017). In occasione della prima, ASFI parteciperà ai lavori congressuali con interventi specifici come quello in cui verranno denunciate le norme che regolano il servizio farmaceutico ormai obsolete e sempre più degne di un intervento di aggiornamento».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]