L’Associazione scientifica farmacisti italiani (Asfi) ha annunciato la partecipazione a FarmacistaPiù. L’assise dei farmacisti italiani, che si svolgerà a Roma il 19 e online nei giorni 19, 20 e 21 ottobre, vedrà la presenza del presidente Asfi, Maurizio Cini, all’inaugurazione del 19 ottobre. In aggiunta, Asfi terrà una relazione il 21 ottobre alle ore 11.00, a cui sarà possibile partecipare da remoto attraverso il sito www.farmacistapiu.it.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Vendita a distanza e dispensazione: due distinti ambiti. La relazione, che sarà tenuta dal presidente Asfi Maurizio Cini e dalla vicepresidente Bianca Peretti, avrà come tema la distinzione tra vendita a distanza e dispensazione. L’obiettivo, come sottolineato dall’Associazione, è chiarire ai farmacisti che non esiste alcuna sovrapposizione o interazione tra la vendita online – che riguarda solo i medicinali senza obbligo di prescrizione – e la dispensazione. Quest’ultima, secondo l’Asfi, costituisce l’atto professionale più elevato del farmacista, che prevede la “spedizione” della ricetta, un atto ad alto contenuto di responsabilità.

Adeguamento ai moderni mezzi di comunicazione. Nel razionale a margine dell’evento, l’Asfi ha ricordato che la dispensazione ha dovuto adattarsi al progresso offerto dai più moderni mezzi di comunicazione. In particolare, le ricette mediche – sia a carico del Ssn che “bianche” – cioè a carico del cittadino, possono essere trasmesse per via telematica in piena legittimità. L’Associazione ha ricordato che la consegna del medicinale avviene già ampiamente tramite i più variati sistemi di spedizione: dalla consegna a domicilio mediante un incaricato della farmacia o spediti con mezzi sicuri e nel rispetto delle regole che disciplinano la conservazione dei medicinali. Tuttavia, per l’Asfi, tali sistemi non possono prescindere dalla vera e propria spedizione della ricetta che, come previsto dal codice deontologico, deve avvenire nella farmacia da parte di un farmacista. Appuntamento per il 21 ottobre 2023, dunque, occasione di confronto e approfondimento su temi di attualità e rilevanza per il mondo della farmacia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.