Gsk plc ha diramato martedì 8 ottobre 2024 i dati dello studio di Fase III Aresvi-006 che ha valutato l’efficacia di una singola dose di Arexvy, vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv), negli adulti di età pari o superiore a 60 anni, inclusi coloro a maggior rischio, per tre stagioni complete di Rsv. Arexvy è il primo vaccino al mondo contro l’Rsv ed è stato approvato sulla base di un’efficacia eccezionale in questa fascia di popolazione. Nel dettaglio, come spiegato da Gsk, «i risultati odierni indicano che dopo una singola dose del vaccino Rsv di Gsk, l’efficacia cumulativa su tre stagioni Rsv complete è stata clinicamente significativa, portando ad una riduzione del 62,9% contro Rsv-Lrtd (97,5% Ci, 46,7-74,8, 48 su 12.468 contro 215 su 12.498) e al 67,4% contro Rsv-Lrtd grave (95% Ci, 42,4-82,7, 15 su 12.468 contro 75 su 12.498) rispetto al placebo. Nella sola terza stagione, l’efficacia del vaccino è stata del 48,0% contro Rsv-Lrtd (95% Ci, 8,7-72,0, 16 su 4.988 contro 61 su 10.031)».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Efficacia contro diversi sottotipi di Rsv

Gsk ha precisato che «questi risultati riportano l’efficacia contro i diversi sottotipi di Rsv, negli adulti con età avanzata (70-79 anni) e in quelli con determinate condizioni mediche sottostanti. Poiché l’Rsv può esacerbare le condizioni mediche ed eventualmente portare a ricoveri ospedalieri, l’efficacia cumulativa in tre stagioni di Rsv ha il potenziale per un impatto significativo sulla salute. Potrebbe infatti offrire ai professionisti sanitari la flessibilità di somministrare il vaccino durante tutto l’anno». Inoltre «nel tempo, si prevede che la rivaccinazione sarà necessaria per mantenere un livello di protezione ottimale». Dunque «Gsk continuerà a condividere i dati sull’efficacia e sulla risposta immunitaria, anche dopo rivaccinazione, con le autorità sanitarie per aiutare a decidere i programmi di immunizzazione e di rivaccinazione».

«Arexvy potrebbe aiutare a proteggere milioni di anziani a rischio»

Tony Wood, Chief Scientific Officer di Gsk, ha sottolineato che «siamo entusiasti di questi nuovi dati che dimostrano come una singola dose di Arexvy potrebbe aiutare a proteggere milioni di anziani a rischio di malattia da Rsv per tre stagioni a vantaggio della salute pubblica. Questo è l’unico vaccino Rsv con dati di efficacia e sicurezza disponibili per tre stagioni complete. Continueremo a fornire dati sul follow-up a lungo termine per aiutare le Autorità Sanitarie a definire i futuri programmi di rivaccinazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.