La società benefit Apoteca Natura, che conta di una rete internazionale di oltre 1.300 farmacie indipendenti, è stata eletta “Migliore insegna” 2024, piazzandosi sul gradino più alto del podio nella categoria farmacie organizzate. A farlo sapere è la stessa sigla, la quale ha reso noto che si tratta di «un importante premio al lavoro svolto dal network di farmacie indipendenti e un riconoscimento da parte delle persone, che hanno riconosciuto il valore del “nuovo modo di fare farmacia”, orientato all’ascolto, al consiglio, e alla centralità del paziente nel percorso di salute consapevole».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le macrocategorie oggetto di analisi. Come spiegato da Apoteca Natura, “Migliore insegna” è un’indagine promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos con 6.000 interviste, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria, che offre una misura della qualità dell’esperienza percepita dai clienti. Come sottolineato da Apoteca Natura, per questo studio, Ipsos ha selezionato 124 insegne, le più rilevanti a livello nazionale, e realizzato 6mila interviste condotte attraverso il metodo Computer assisted web interviewing (Cawi). Le interviste «hanno fornito un’analisi profonda sugli aspetti della customer experience con un campione rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, genere ed età». La ricerca offre una lettura trasversale dei diversi mercati, dall’esperienza di acquisto presso il negozio fisico, tramite l’e–commerce o presso le insegne 100% digitali. Lo studio ha coinvolto oltre 90 parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie: offerta, punto vendita, servizio, personale di vendita e customer experience.

Il riconoscimento ad Apoteca Natura. Pilar García Delgado, global marketing & international development manager di Apoteca Natura, si è detto “onorato” per aver ricevuto il premio, «in un mercato competitivo come quello delle farmacie, il nostro network si contraddistingue per essere il primo ad aver scelto il modello della società benefit: significa che ci impegniamo per offrire servizi, oltre che prodotti, promuoviamo un nuovo modo di fare farmacia che punta alla prevenzione e ad accompagnare le persone in un percorso di salute consapevole».

Insights e strumenti di lavoro per decisioni importanti. Armando Garosci, direttore di Largo Consumo, ha spiegato che «Migliore insegna 2024, al di là dei riconoscimenti consegnati, è principalmente un modo per fornire insights e strumenti di lavoro che permettano ai manager di prendere decisioni importanti per il futuro della propria insegna. Largo Consumo, che realizza questo progetto da ormai quattro anni, si conferma una piattaforma in grado di portare sempre di più nuovi spunti e numeri utili ad aumentare la visione dell’intero mercato». Come spiegato da Garosci, «proprio in questo caso viene analizzato come i consumatori vedono le catene mantenendo i vincoli di autorevolezza, solidità analitica e soprattutto utilità per le catene».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.